
Allestire la tavola di Halloween è semplice e contribuisce a rendere il pranzo o la cena perfettamente in linea con l’atmosfera “inquietante”!
Basterebbe inserire un posto a tavola per un commensale “scheletrico” per entrare pienamente nello spirito di questa festa giudicata da alcuni controversa.
Allestire la tavola di Halloween, idee e consigli
Iniziamo con qualcosa di molto semplice: bianco, nero e arancione.
Una base bianca, quindi tovaglia e piatti, una paio di centrotavola neri, magari a forma di zucca, posate in argento/acciaio e bicchieri color ambra oppure calici.
Un piccolo pipistrello di cartoncino nero su ogni forchetta darà il tocco sobrio ma perfettamente in stile al vostro allestimento.
Ecco un’altra idea facile da realizzare: bianco, nero e dorato.
Il vaso come centrotavola è rivestito con un panno. I rami, dipinti di nero, completano l’atmosfera.
Usare il runner da tavola
Usate il runner da tavola per enfatizzare il centrotavola e di conseguenza per far si che l’attenzione venga focalizzata più su quello che sul resto dell’allestimento.
Nell’esempio che segue, il runner simula una ragnatela, al centro un lungo ramo su cui sono posizionati dei simpatici corvi!
Oppure utilizzate fiori appassiti e vasi di rami che avrete dipinto di nero per l’occasione.
Optando per il runner, avrete il tavolo “nudo”. Utilizzate delle tovagliette per ogni postazione oppure copritelo con una tovaglia neutra e monocromatica.
Decorate con lanterne in ferro battuto, candele, zucche, vasi di rami, scheletri, teschi, insomma, date libero sfogo al vostro lato “spooky”!
I colori dominanti sono sempre il bianco, il nero, l’arancione e l’oro.
Altre idee di allestimento
I candelabri e le candele, soprattutto se sono di colore scuro, regalano moltissimo all’atmosfera.
Non avete candelabri? Usate le candele e le bottiglie!

Effetto tavola stregata!
Non sottovalutate il contributo dei bicchieri all’atmosfera. Anche la loro forma, oltre che il colore, conferisce quel tocco in più di stile alla tavola.
Non solo pipistrelli!
Ed infine una tavola in cui predomina l’arancione.
Ancora un paio di idee per i tovaglioli.
Il tovagliolo arrotolato e tenuto da denti di vampiro!
Create una zucca con il tovagliolo stesso e posizionatela sul piatto. Vi serviranno anche dei bastoncini di cannella e dei portatovaglioli tondi (o comunque dei piccoli cerchi tipo coppapasta).
Ecco un facilissimo tutorial:

Cercate anche dei simpatici segnaposto? Seguite allora il link seguente!
Dove trovare
Zucche decorative
In diversi colori: nere (il mio acquisto), arancioni, bianche, grigie, verdi. Base bianca da dipingere, bianca di grandezza diversa e bianca e oro.
Posate color oro
Linea più elegante, classiche.
Corvi
Corvo singolo su teschio, corvi di diverse misure.

– Postilla –
Le immagini presenti in questo articolo sono tratte da Pinterest. Laddove qualcuno dovesse ritenere violato il proprio copyright, basterà contattarmi e provvederò a rimuovere l’immagine o ad attribuire i credits insufficienti.
Testo by IlPumoGiallo©
