92 views 7 min 0 Comment

Antipasti natalizi tipici dello Stivale, da nord a sud

- Novembre 10, 2023

Il Natale porta con sé le Sue tradizioni e le Sue Atmosfere, anche in tavola, e in questo articolo vi proporremo 3 antipasti natalizi tipici, del nord, centro e sud Italia.

Antipasti natalizi tipici del Nord Italia: il Baccalà mantecato

antipasti natalizi tipici
Baccalà mantecato su quadrotti di polenta – credits

Ingredienti per il Baccalà mantecato:

  • 500g di baccalà già ammollato
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Olio d’oliva extravergine
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa dovrai mettere in ammollo il baccalà per rimuovere il sale in eccesso.

Sciacqua il baccalà sotto acqua corrente e successivamente taglialo a pezzi più piccoli. Quindi mettilo in una pentola con acqua fredda e lascialo in ammollo per almeno 24 ore, cambiando l’acqua diverse volte per renderlo meno salato.

Dopo l’ammollo, scola il baccalà e mettilo di nuovo in una pentola, coperto con acqua fredda. Porta l’acqua ad ebollizione, quindi abbassa il fuoco e lascia sobbollire il baccalà per circa 20 minuti, o fino a quando diventa morbido. Questo passo eliminerà eventuali residui di sale rimasti.

Scola nuovamente il baccalà e lascialo raffreddare leggermente. Nel frattempo, trita finemente l’aglio e il prezzemolo.

In una ciotola capiente, inizia a sminuzzare il baccalà con una forchetta o un mixer ad immersione fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungi l’aglio tritato, il prezzemolo fresco e un filo d’olio d’oliva extravergine.

Continua a lavorare il composto fino a ottenere una crema omogenea e se necessario unisci un po’ di acqua di cottura. Aggiungi olio d’oliva a filo, quanto basta per raggiungere la consistenza desiderata. Assaggia e aggiungi sale e pepe secondo il tuo gusto.

📍LEGGI ANCHE:  Realizzare un presepe con il riciclo delle Yankee Candle

Una volta raggiunta la consistenza e il sapore desiderati, trasferisci il Baccalà Mantecato in una ciotola da portata. Copri con un filo d’olio d’oliva, aggiungi qualche fogliolina di prezzemolo fresco per decorare e servi con crostini di pane tostato o focaccia fresca oppure con la polenta.

Il Baccalà Mantecato è un antipasto irresistibile, ricco di sapore e perfetto da gustare durante le festività natalizie, da abbinare a un buon bianco fermo.

Antipasti del Centro Italia: l’Insalata di mare

antipasti natalizi tipici
Insalata di frutti di mare – credits

Ingredienti per l’Insalata di mare:

  • 500g di frutti di mare misti (cozze, vongole, calamari) ma anche gamberetti, gamberi…
  • Limone
  • Olio d’oliva extravergine
  • Aglio tritato
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Inizia pulendo accuratamente i frutti di mare. Sciacqua le cozze e le vongole sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia. Taglia i calamari a rondelle e assicurati di rimuovere l’osso presente all’interno.

In una pentola capiente, porta a ebollizione dell’acqua salata. Aggiungi i frutti di mare (cozze, vongole e calamari) e cuocili finché si aprono le cozze e le vongole e i calamari diventano teneri. Questo dovrebbe richiedere circa 5-10 minuti. Scolali e lasciali raffreddare.

Nel frattempo, prepara una marinata. In una ciotola, unisci il succo di limone appena spremuto, olio d’oliva extravergine, aglio tritato, prezzemolo fresco tritato, sale e pepe a piacere. Mescola bene il tutto per creare una vinaigrette profumata.

Una volta che i frutti di mare si sono raffreddati, trasferiscili in una ciotola. Versa la marinata sopra di essi e mescola delicatamente per distribuire uniformemente il condimento.

Copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia marinare in frigorifero per almeno un’ora, in modo che i sapori si amalgamino.

Prima di servire, assicurati che l’Insalata di Mare sia ben fredda. Guarnisci con qualche fogliolina di prezzemolo fresco e fette di limone.

📍LEGGI ANCHE:  Fiocchi di neve fai da te facili e decorativi!

Servi l’Insalata di Mare come antipasto fresco e profumato, magari accompagnandola con un bicchiere di Vermentino di Sardegna, un vino bianco che si abbina perfettamente a questo piatto leggero e saporito.

L’Insalata di Mare è un piatto ideale per iniziare il pasto natalizio con un tocco di mare e freschezza. Vino suggerito: Vermentino di Sardegna.

Antipasti natalizi del Sud Italia: gli Involtini di Melanzane alla Parmigiana

antipasti natalizi tipici
Involtini di melanzane alla parmigiana – credits

Ingredienti per gli involtini di melanzane alla parmigiana:

  • 2 melanzane lunghe
  • 250g di mozzarella fresca, tagliata a fette sottili
  • 1/2 tazza di Parmigiano Reggiano grattugiato (60 g circa)
  • 1 tazza di salsa di pomodoro (250 ml circa)
  • Olio d’oliva extravergine
  • Basilico fresco
  • Sale e pepe nero q.b.

Procedimento:

Preriscalda il forno a 180°C.

Taglia le estremità delle melanzane e affettale nel senso della lunghezza in fette sottili. Puoi farlo con una mandolina o un coltello affilato. Posiziona le fette di melanzana su un canovaccio, cospargile di sale e lasciale riposare per circa 30 minuti. Questo aiuterà a rimuovere l’amaro dalle melanzane.

Dopo 30 minuti, sciacqua le fette di melanzana sotto acqua corrente per rimuovere il sale e asciugale con cura con carta assorbente.

In una padella antiaderente, scalda un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio. Cuoci le fette di melanzana fino a quando sono dorate su entrambi i lati. Scuotile per rimuovere l’olio in eccesso e mettile su un piatto foderato con carta assorbente.

Prepara gli involtini:

su ogni fetta di melanzana, posiziona una fettina di mozzarella e una fogliolina di basilico. Arrotola delicatamente la melanzana intorno al ripieno e fissa con uno stuzzicadenti.

In una teglia da forno, versa un po’ di salsa di pomodoro sul fondo. Posiziona gli involtini di melanzane nella teglia. Cospargi con il Parmigiano Reggiano grattugiato e aggiungi un altro po’ di salsa di pomodoro sopra gli involtini.

📍LEGGI ANCHE:  Decorazioni natalizie con le pigne, ecco 7 idee

Inforna e cuoci per circa 20-25 minuti o finché il formaggio è fuso e gli involtini sono dorati.

Servi gli Involtini di Melanzane alla Parmigiana caldi, guarniti con basilico fresco e un filo d’olio d’oliva extravergine.

Gli Involtini di Melanzane alla Parmigiana sono un antipasto delizioso, che conquista col suo calore e i suoi sapori tipici del Mediterraneo! Da gustare con un buon Primitivo di Manduria

Questi 3 antipasti natalizi tipici spesso varcano i confini delle proprie regioni, trovando spazio sulle tavole di tutto lo Stivale. Pronti/e ad allacciare il grembiule?

Buon appetito!

Img da risorse gratuite – Testo by IlPumoGiallo©

Spread the Love and Like if you love!
- Published posts: 12

Tiziana, mamma digital, scrivo per i blog da quando hanno visto la luce. Eclettica, appassionata, innamorata dell'arte e della sostenibilità, scrivo storie di recupero e riciclo, di ecoturismo e cucina inclusiva.