249 views 9 min 0 Comment

Base dell’albero di Natale fai da te: 10 idee e ispirazioni

- Ottobre 11, 2023

La base dell’albero di Natale fai da te è un’idea che dovreste prendere in considerazione, specie se vi dimenticate di decorarla, come accade spesso quando ci si dedica al proprio albero di Natale. Anche la base vuole la sua parte, sapete? Ed è un vero peccato non renderla protagonista e parte integrante delle varie decorazioni natalizie della vostra casa.

Con un po’ di creatività e ingegno, potete creare una base per l’albero di Natale fai da te che aggiunga un tocco speciale alle giornate di festa.

In questo articolo, vedremo insieme 10 idee e ispirazioni per la base dell’albero di Natale fai da te: vi aspetta un Natale super creativo e speciale!

Base dell’albero di Natale fai da te: rustica, in vimini o coperta

Una base dell’albero di Natale fai da te sarà certamente motivo di orgoglio, quando inviterete gli amici a casa durante le feste natalizie. Pronti a realizzarla? Ecco le prime tre idee!

1. Base in legno rustica

base dell'albero di Natale fai da te
Fonte

Una base in legno rustica è una scelta classica e atemporale per l’albero di Natale. Potete creare una base in legno fai da te tagliando una grossa fetta di tronco d’albero o utilizzando tavole di legno grezzo.

Potete dipingere o decorare la base in modo da abbinarla al vostro stile natalizio, aggiungendo un tocco di calore e tradizione alla vostra decorazione.

📍LEGGI ANCHE:  Riciclare vecchie porte, idee per rinnovare con stile

2. Cesto di vimini

Un cesto di vimini è un’opzione elegante e versatile per la base dell’albero di Natale. Potete recuperare i cesti di vimini in varie dimensioni, meglio ancora se ne avete già alcuni a casa.

Scegliete quello più adatto a contenere il vostro albero e poi riempitelo con rami di pino (potete trovarli nei parchi, basterà passare della carta vetrata e saranno perfettamente lisci), palline natalizie fatte a mano (potete crearle voi con carta, cartone, alluminio) e luci al LED.

Avrete creato una base per l’albero di Natale davvero accogliente e festosa.

3. Coperta natalizia

Una coperta natalizia è un’idea originale e confortevole per la base dell’albero. Scegliete una coperta con un motivo natalizio, come renne o fiocchi di neve, e piegatela con cura intorno alla base dell’albero. Questa opzione aggiungerà calore e comfort alla zona dedicata al vostro albero.

Ricordate di offrire coperte simili ai vostri ospiti, per creare una sensazione di continuità e accoglienza.

La base dell’albero: scatola regalo, il sacco di Babbo Natale e un bel tappeto!

Addobbare la casa durante le feste natalizie riempie il cuore di gioia, di ricordi, di una velata malinconia che non vogliamo lasciare andare. E’ un periodo speciale e non possiamo non dare importanza a questo elemento, che ha tutto il diritto di essere protagonista delle nostre decorazioni almeno quanto l’albero o il presepe. Vi proponiamo altre tre idee strepitose, che piaceranno anche ai vostri bambini! Eccole qui:

4. Scatola regalo gigante

Per un tocco giocoso, potete creare una scatola regalo gigante per la base dell’albero di Natale. Utilizzate cartone o legno per costruire una scatola grande abbastanza da coprire la base dell’albero. Decorate la scatola con carta da regalo, nastro e fiocchi, rendendola parte integrante della decorazione natalizia della casa.

Se vi piace riciclare – se siete qui, vi piace di sicuro! – usate fogli di carta da pacchi, che magari avete tenuto da parte per impacchettare bicchieri o piatti e sfruttate la stagione: dai parchi recuperate pigne, ghiande e bacche e legatele con dello spago attorno alla scatola regalo gigante che nasconderà la base dell’albero.

📍LEGGI ANCHE:  Albero di Halloween fai da te, facile e d'effetto!

5. Sacco di Babbo Natale

Un sacco di Babbo Natale è un’idea divertente e festosa, soprattutto se avete dei bambini. Potete realizzare un sacco di stoffa rosso e bianco o acquistarlo già pronto (questa soluzione ci piace meno, se proprio non sapete come realizzarlo, sfruttate un sacco già usato o chiedete a qualche amico o vicino). Riempitelo con palline natalizie, regali o cioccolatini per creare un’atmosfera allegra e piena di gioia sotto il vostro albero.

6. Tappeto natalizio

Un tappeto natalizio è una scelta elegante per una base dell’albero fai da te. Scegliete un tappeto con motivi natalizi, come stelle o alberi di Natale, e posizionatelo sotto l’albero. Preferite un tappeto datato, che potreste aver ereditato dalla nonna o trovato in un mercato dell’usato. Questa opzione aggiungerà un tocco di classe allo spazio dedicato all’albero di Natale.

Ancora quattro splendide idee per voi!

Non abbiamo finito! Ci sono altre soluzioni che potete sfruttare per creare una base dell’albero di Natale davvero unica, che non troverete altrove. Ecco i nostri ultimi suggerimenti!

7. Luci LED incastonate

Le luci LED incastonate sono un’idea moderna e fantasiosa per la base dell’albero di Natale. Posizionate una striscia di luci LED sotto l’albero in modo da creare un effetto luminoso che si diffonde dal basso verso l’alto. Ovviamente, dovete scegliere luci calde! E’ fondamentale per diffondere poesia e armonia con la luce. Sarà splendido, la notte di Natale, lasciare accese poche luci, comprese queste alla base: tutto sembrerà più magico.

8. Base a tema natalizio

La scelta di un tema natalizio – gnomi, elfi, stelle, angeli e così via – è importante per creare in casa un’atmosfera ricca di armonia. Quindi, una volta scelto il tema che più piace, create una base che lo rappresenti. Per esempio, se amate gli elfi, potete costruire una base con le immagini del “piccolo popolo” e oggetti a essi correlati (piccole slitte, pacchi regalo, bacche).

📍LEGGI ANCHE:  Dolci natalizi tipici italiani, delizie da nord a sud!

Una decorazione natalizia personalizzata, che trasformerà la base del vostro albero in un mondo fantastico e magico.

9. Base in vetro trasparente o plexiglass

Se vi piacciono le idee moderne e più raffinate, potete pensare a creare una base dell’albero di Natale in vetro trasparente o plexiglass. Usate un vetro resistente, magari recuperato da un vecchio tavolino, sapete, di quelli che si usavano una volta. Potete posizionare l’albero su questa base e poi passare alle decorazioni con sfere, stelle, filamenti o altri ornamenti del periodo natalizio.

Un’idea che crea un effetto ottico davvero interessante: il vostro albero “galleggerà” e sembrerà davvero di vivere in una favola di Natale.

10. Base naturale con pigne e rami

Una base naturale con pigne e rami è perfetta per chi ama lo stile rustico e naturale. Riempitela con pigne, rami di pino e altre decorazioni ispirate alla natura. Usate scatole di legno: potete costruirne una su misura con vecchi legni recuperati. Una base naturale, tra pigne, rami, vischio e bacche porterà la bellezza della natura nella vostra casa durante le festività.

Conclusione

La base dell’albero di Natale fai da te può diventare un elemento distintivo delle vostre decorazioni natalizie. Con queste 10 idee creative e ispirazioni, potete trasformare la base dell’albero in qualcosa di speciale e unico, aggiungendo un tocco di personalità allo spazio che dedicherete all’albero e alle decorazioni di Natale. Sperimentate e divertitevi: vivrete appieno la favola del Natale!

Img da risorse gratuite (copertina: Tamburo, Tinozza) – Testo by IlPumoGiallo©

Spread the Love and Like if you love!
- Published posts: 13

Tiziana, mamma digital, scrivo per i blog da quando hanno visto la luce. Eclettica, appassionata, innamorata dell'arte e della sostenibilità, scrivo storie di recupero e riciclo, di ecoturismo e cucina inclusiva.