169 views 8 min 0 Comment

Blues Autunnale: 8 Modi di vivere la Stagione delle Foglie Cadenti

- Settembre 18, 2023
blues autunnale

L’autunno è un po’ una stagione spartiacque e può portare a soffrire di un particolare stato d’animo, chiamato: Blues Autunnale.

Da una parte troviamo chi adora i suoi colori caldi, e passa tanto tempo ad ammirare il foliage lento e inesorabile delle foglie. Dall’altra, ci sono coloro che provano una certa malinconia, che avvertono una sorta di tristezza, dovuta probabilmente a una luce meno intensa e all’avvicinarsi dell’inverno che, seppur con i suoi attimi magici, a volte può essere pesante tra gestire, tra neve, vento e freddo intenso.

Se ti ritrovi tra coloro che soffrono del Blues Autunnale, non preoccuparti! In questo articolo ti sveleremo otto modi per tenere il morale alto durante la stagione delle foglie cadenti.

Ecco come sconfiggere il Blues Autunnale e goderti questa meravigliosa stagione.

blues autunnale
Photo by Dana Tentis

Come sconfiggere il Blues Autunnale

Colora la tua Vita

Sembra una frase fatta ma niente combatte meglio la malinconia dei colori! E l’autunno è noto per le sue sfumature calde, accoglienti. Quindi approfitta di questa tavolozza naturale per colorare la tua vita.

Ma come fare? Ecco qualche idea che puoi cogliere al volo:

  • indossa abiti dai toni tipici della stagione che stiamo vivendo, come il rosso, l’arancione e il marrone nelle sue infinite sfumature. Dai voce all’autunno dentro di te, ma fallo con energia e forza;
  • decora la casa con candele profumate, tessuti molto morbidi e caldi. Lascia qua e là coperte leggere color panna o avorio con qualche tocco arancio e bordeaux;
  • anche la dieta è importante! E’ la stagione di frutta e verdura ricca di vitamine: non vorrai rinunciare alla zucca, vero? Puoi cucinarla in mille modi e sarà sempre buonissima.

Avventurati All’Aperto

Anche se il clima autunnale può sembrare un po’ fresco, non è ancora arrivato il momento di chiudersi in casa. Rinunciare alle attività all’aperto sarebbe un grave errore!

📍LEGGI ANCHE:  Tavola Autunnale: 8 Idee creative per Apparecchiarla

Prenditi del tempo per passeggiare nei parchi e osservare il fenomeno del foliage (e se ti piace fare fotografie, non dimenticare mai di portare con te il cellulare o una macchina fotografica per immortalare il momento!). Sfodera la tua bicicletta e via, per le strade di campagna, che regalano un profumo nuovo, di erba ormai tagliata e di terra umida.

Aria fresca e paesaggi autunnali hanno effetti positivi su spirito e corpo: combatti la malinconia immergendoti nell’autunno.

Assapora le Prelibatezze Autunnali

L’autunno porta con sé una deliziosa varietà di cibi e bevande stagionali. Non c’è niente di meglio di una tazza di sidro caldo speziato o una zuppa di zucca fumante per scaldare il cuore. Sperimenta ricette autunnali nella tua cucina e organizza una cena con amici per condividere queste delizie. La cucina può essere una forma d’arte e una gioia per l’anima, quindi approfitta di questa stagione per deliziare il tuo palato.

Se hai uno spazio all’aperto, sfruttalo ancora. Un paio di plaid a portata di mano, luci calde e buon vino: una cena a base di zucca, cereali e dolci di stagione potrà farti sentire ancora un po’ in vacanza e aiutarti a superare il Blues Autunnale.

Rimani Attivo/a contro la staticità del Blues Autunnale

Mantenere un’attività fisica regolare è fondamentale per combattere il Blues Autunnale. Anche se il freddo può rendere meno allettante l’idea di allenarti all’aperto, considera di iscriverti in palestra o di partecipare a lezioni fitness al chiuso. L’esercizio rilascia endorfine, che sono note come “ormoni della felicità”, e ti aiuterà a mantenere un atteggiamento positivo.

Se non ami correre o fare esercizi troppo pesanti, il consiglio è quello di provare il pilates.
Perfetto nel periodo che stiamo vivendo, ti permetterà di raggiungere un ottimo equilibrio tra corpo e mente. Unito allo yoga farà miracoli!

📍LEGGI ANCHE:  Regali per insegnanti a fine anno, ecco delle idee

Abbraccia le Tradizioni Autunnali

L’autunno è ricco di tradizioni affascinanti, che attraversano il nostro paese da Nord a Sud. Sagre, raccolta dell’uva, Halloween (festa importata? Non proprio! Anche noi, in tempi antichi, aspettavamo i “morti” quella notte con doni e dolci, per augurare loro un buon passaggio), e l’estate di San Martino, a Novembre. 

Halloween potrebbe sembrarti troppo americana, in realtà non lo è! E poi è divertente truccarsi, cambiare “volto” per una notte e sfidare paure e tristezze, magari in compagnia di amici, tra zucche illuminate, cibi prelibati e musica.

A San Martino, spesso fa più caldo ed è la giornata ideale, se il tempo lo permette, per fare un bel pic nic, forse l’ultimo della stagione, ma non per questo impossibile.

Lasciateti quindi coinvolgere dalle festività per sentirti più connesso/a con la natura, la cultura e la stagione stessa.

Trova la tua Passione e non pensare al Blues Autunnale

L’autunno è il momento perfetto per concentrarti su hobby e interessi personali. Puoi imparare a suonare uno strumento, fare un corso di pittura o di scrittura creativa. O magari un bel corso di inglese, che aiuta sempre.

La stagione ideale per creare, dare sfogo alla creatività e alle proprie passioni nascoste.

Potresti, per esempio, scoprirti bravo/a a creare candele. Oppure nel creare opere d’arte con i fiori, quindi potresti frequentare un bel corso di flower designer.

Oppure, se ne senti l’esigenza, puoi mettere in ordine casa, in vista dell’inverno, e seguire un corso per home staging, così da trovare un posto per ogni cosa, risparmiando e dando alla tua abitazione un’aria nuova. Rinnovarsi aiuta.

Prepara una Fuga

Chi lo dice che si parte solo d’estate? Se il quotidiano ti stressa, pianifica una fuga autunnale.

📍LEGGI ANCHE:  Come essere produttivi lavorando da casa, consigli

Scegli una destinazione che ti affascina, che sia una città d’arte, un villaggio di montagna o una località termale. Un breve viaggio può aiutarti a staccare la spina, rilassarti e vedere nuovi luoghi.

Condividere Momenti Speciali

Infine, non dimenticarti di condividere momenti speciali con le persone che ami. Organizza cene in famiglia, feste con gli amici o semplicemente serate davanti al camino a chiacchierare e a ridere. La compagnia degli altri può essere un antidoto efficace contro il Blues Autunnale.

Conclusioni

L’autunno è una stagione ricca di opportunità per godersi la vita in modo diverso e stimolante. Non lasciare  che il Blues Autunnale ti abbatta. Sfrutta al massimo tutto ciò che questa stagione ha da offrire: le parole d’ordine sono creatività e positività! In questo modo l’autunno si trasformerà in un periodo tutto da vivere con gioia e freschezza, in attesa di un nuovo magnifico anno.

Img da risorse gratuite (copertina 1, 2) – Testo by IlPumoGiallo©

Spread the Love and Like if you love!
- Published posts: 236

Sono nata nel '77, Avvocato e scrittrice. Appassionata di arte e musica, di letteratura e retorica, di storia e di filosofia, faccio della creatività lo svago dalle mie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, mi piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946).

Facebook
Instagram