304 views 7 min 0 Comment

Come dipingere e decorare i barattoli di latta: consigli e 6 idee

- Ottobre 16, 2023
come dipingere e decorare i barattoli di latta

In cucina spesso ci si ritrova con dei veri tesori per un amante del fai da te, per esempio i barattoli di latta, e in questo articolo vi mostreremo come poterli dipingere e decorare per ottenere oggetti originali e fantastici.

Le idee che abbiamo selezionato sono semplici da realizzare ed economiche. Troverete i tutorial originali seguendo i link sotto le foto (oppure cliccando sulla foto andrete alla sua fonte) e le nostre indicazioni per il materiale evidenziate.

Come dipingere e decorare i barattoli di latta: consigli base

Un’accortezza da tener presente: prima di lavorare su ogni barattolo, abbiate cura di levigarne i bordi superiori che solitamente sono taglienti. Ecco un video che vi mostra un modo per farlo.

Non solo. La superficie della latta, che siano barattoli o scatole come quelle dei biscotti, può rendersi ostile alla colorazione esattamente come la plastica. Per evitare problemi, conviene sempre dare una mano di primer che funziona da aggrappante. Evitate di coprire troppo la zona di avvitamento, se avete intenzione di usare anche un coperchio per la vostra creazione, che di base ne è dotata.

Per metallo vi suggeriamo questo da Amazon: aggrappante 150 ml, va benissimo per la successiva copertura con colori a base di acqua, altrimenti ne trovate diversi, anche spray, qui: primer aggrappanti. Fate sempre attenzione, nella scelta, al tipo di materiale per cui sono adatti.

📍LEGGI ANCHE:  Creare candele pasquali con il guscio delle uova

Se dopo il primer la superficie vi sembra troppo poco uniforme (sarà anche un po’ ruvida), date una seconda mano e carteggiate quanto basta.

Come ultimo passaggio, usate un finish trasparente, lucido oppure opaco, a seconda dello stile che volete ottenere. Su colori acrilici ecco dove scegliere: finish opaco o lucido.

Dipingere e decorare, 6 idee e ispirazioni

1. Colori acrilici e vernici

Stendete il primer, colorate e passate il finish, trasparente oppure opaco.

Come dipingere e decorare i barattoli di latta

Potete anche dipingere solo una metà del barattolo, oppure creare strisce di diverso colore. Per farlo basterà applicare del nastro carta per proteggere le zone che non volete colorare. Chiaramente, prima di applicarlo su una zona già colorata, aspettate che si sia asciugata.

Come dipingere e decorare i barattoli di latta

La soluzione del nastro carta permette di evitare il colore su alcune porzioni di barattolo ma per creare interi disegni non colorati bisognerà prima creare la sagoma di essi su carta e poi appoggiarla al barattolo. Colorate attorno, meglio se con la spugnetta intrisa di colore, e rimuovete una volta finito.

Come dipingere e decorare i barattoli di latta

2. Con il decoupage

Come dipingere e decorare i barattoli di latta

Per realizzare il decoupage sul barattolo di latta, procedete dapprima a creare la base, bianca o del colore che vi serve, in base al disegno scelto.

Ritagliate l’immagine scelta o dal fazzoletto di carta, di cui avrete preso solo il primo strato, o da un foglio stampato, di giornale o altro che contenga l’immagine che volete applicare.

Stendete un primo strato di colla vinilica (o comunque colla per decoupage) sul retro dell’immagine ritagliata; posizionate sul barattolo e passate su tutto un’altra mano di colla vinilica. Cercate di evitare le bolle di aria. Lasciate asciugare e successivamente dipingete con i colori che meglio si adattano alla decorazione.

📍LEGGI ANCHE:  Sassi natalizi: decorazioni semplici e bellissime!

Guardate qui:

3. Con gli stencil

Usate scritte vintage o motivi provenzali o acquistate gli stencil che preferite. Appoggiateli sul barattolo colorato e asciutto e riempiteli con colori a contrasto. Alla fine applicate un finish trasparente protettivo.

Come dipingere e decorare i barattoli di latta

4. Con la carta (di alta grammatura)

Come dipingere e decorare i barattoli di latta
FonteTutorial (in francese) by InspirationImake

Oltre al barattolo di latta vi serviranno anche delle palline in legno e una carta spessa con il motivo che preferite, dotata di una grammatura alta.

Prendete sul carta scelta le misure del barattolo, ritagliate e incollate, fermandola con la colla solo nel punto di chiusura.

Incollate quindi le palline di legno alla base.

5. Usare il gesso: fioriere con barattoli in stile Boho

Come dipingere e decorare i barattoli di latta
FonteTutorial (in francese) by 10MainStreet

Non sono bellissimi? Ecco cosa occorre per realizzarli:

  • Barattoli di varie dimensioni (se ne avete solo di bassi, impilateli rimuovendo la base al barattolo che andrà sopra);
  • Piedini (sempre di riciclo);
  • Gesso o polvere di gesso (intonaco praticamente), in alternativa vernice a gesso;
  • Colori acrilici (per le decorazioni);
  • Colla a caldo (per fissare i piedini o incollare insieme 2 barattoli);
  • Pennello a punta fine (per le decorazioni in acrilico) e spatola (per stendere il gesso).

La prima cosa da fare dunque, dopo aver levigato i bordi, non dimenticatelo, è incollare i piedini alle basi.

A questo punto stendete generosamente il gesso sulla base, quindi sul corpo del barattolo. Procedete a strati, evitate di applicarne subito una grossa quantità. Non preoccupatevi nemmeno se la stesura è irregolare, contribuirà all’effetto finale. Comunque se proprio non vi piace, una volta asciutto, potete carteggiare un po’.

Ed ecco il risultato una volta asciutto. Il colore marroncino è ottenuto miscelando al gesso un po’ di acrilico, altrimenti usando una vernice colorata a base di gesso (consigliamo questa vernice a gesso).

Una volta che i barattoli sono asciutti, procedete con pennello e colori acrilici e decorate come più vi piace.

Come dipingere e decorare i barattoli di latta

6. Come dipingere e decorare i barattoli di latta con altri materiali: pietre, bastoncini e tessuto

Le idee che seguono sono davvero facili da realizzare. Munitevi di colla a caldo e via!

Come dipingere e decorare i barattoli di latta

Prima di applicare i materiali scelti, lavorate la superficie del barattolo come descritto in precedenza ovvero con primer e colori acrilici. In questo modo eviterete che si veda la base di fondo.

Come dipingere e decorare i barattoli di latta

Non solo pietre ma anche bastoncini.

Per realizzare la copertura in tessuto, procedete come per la carta ad alta grammatura.

Come dipingere e decorare i barattoli di latta

Img da risorse gratuite (copertina) – Testo by IlPumoGiallo©

Spread the Love and Like if you love!
- Published posts: 236

Sono nata nel '77, Avvocato e scrittrice. Appassionata di arte e musica, di letteratura e retorica, di storia e di filosofia, faccio della creatività lo svago dalle mie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, mi piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946).

Facebook
Instagram