393 views 5 min 0 Comment

Come dipingere e decorare le uova a Pasqua, idee

- Marzo 1, 2023

Il periodo di Pasqua si avvicina e chi ama le decorazioni tematiche già inizia a pensare a come dipingere e decorare le uova, per allestire una perfetta atmosfera in casa.

Ma non solo come decorazioni, le uova dipinte sono belle anche da regalare, insieme magari al cioccolato.

Eccovi dunque una serie di semplici idee da cui prendere spunto per le vostre creazioni!

Come dipingere e decorare le uova a Pasqua, idee e spunti

Potete usare le uova sode oppure acquistarle in legno (Amazon), polistirolo (Amazon), schiuma (Amazon) e plastica (Amazon).

Se utilizzate le classiche uova sode, non mangiatele dopo, per evitare ingestione di colla e sostanze trasferite dai coloranti, salvo non usiate solo quelli alimentari.

Nella didascalia delle foto trovate i tutorial.

Uova naturali e minimal

La semplicità può rendere esteticamente tanto! Basta avere un pennarello a vernice acrilica (Amazon) o un Uniposca (Amazon).

Ancora più semplice.

Unite le due idee precedenti!

Uova emoticon

Dipingete le uova di un bel giallo acceso e disegnate le facce! Nel tutorial (trovate il link sotto la foto) ci sono le indicazioni su cosa disegnare prima.

Uova decorate con acquerello

Delicate e bellissime, per crearle vi serviranno colori ad acqua, acqua, pennello e lettere (adesive).

Uova cosparse di zuccherini

Semplicissime da realizzare, una volta coperte di colla le uova si fanno rotolare in un piccolo recipiente con gli zuccherini.

Uova d’oro

Dipingetele semplicemente con vernice oro (Amazon) oppure usate la foglia oro (Amazon – nelle opzioni trovate anche il set che comprende la colla adatta).

Oltre la foglia/lamina oro vi serviranno un pennello, preferibilmente in gommapiuma, la colla e una garza. Trovate il tutorial completo sotto la foto.

📍LEGGI ANCHE:  Lavoretti facili con le pigne: creare personaggi

Uova glitterate

Bellissime, facilissime e glitterate! Vi servirà anche la colla e un nastro adesivo delicato per separare le zone che non volete colorare.

Un’ottima soluzione è usare il Washi Tape, per separare le zone e decorare anche.

Ecco un altro esempio di uova colorate e in parte glitterate:

Come dipingere e decorare le uova a Pasqua, altre idee

Uova marmorizzate

Vi serviranno: uno smalto per unghie, acqua a temperatura ambiente (non fredda altrimenti lo smalto affonda) e ovviamente un contenitore.

A meno che non usiate una pinza per muovere le uova nella miscela di acqua e smalto, usate i guanti, altrimenti munitevi anche di solvente per smalto.

Uova della galassia

Serviranno: vernici acriliche (tra cui nero, blu, viola, oro, rosa), un pennello, spugne (o una tagliata a pezzetti) e acqua per diluire la vernice bianca.

Uova di pettirosso

Questa idea è ispirata alle uova del pettirosso che hanno realmente una peculiare sfumatura di turchese. Tanto particolare da dare il nome al colore.

Le uova sono tinte in modo naturale, utilizzando il cavolo rosso. Una volta cotto e ricavata la tintura, si filtra e si mescola con 4 cucchiai di aceto bianco.

Lasciate immerse per 2 ore, una volta asciutte le uova avranno un bellissimo colore. Un tocco di oro completerà l’opera. Per ottenere sfumature diverse, variate i tempi di immersione.

Dipingere e decorare le uova con sfumature di colore e ombre

Usate il cavolo rosso oppure colori alimentari per creare ombreggiature di colore. Basta lasciare l’uovo immerso nell’acqua colorata con tempi diversi: 1 minuto, 1 minuto e mezzo, 2 minuti…

E perché non disegnare sopra un cuore? Una volta asciutte, basterà appoggiarvi sopra il ritaglio e colorare.

Uova tipografiche per decorare e dipingere le uova

Dipingete le uova con colori accesi e scriveteci un messaggio oppure usate adesivi alfabetici (Amazon)!

Ed infine ecco un bellissimo tutorial per realizzare uova con stampe e colori completamente naturali!

📍LEGGI ANCHE:  Riciclo dei Tappi di Sughero: 10 Idee per Dare Nuova Vita ai Tappi!

Sono presenti link di affiliazione dalle cui vendite idonee ricevo una piccola percentuale che contribuisce a sostenere il sito.

Img da risorse gratuite Testo by IlPumoGiallo©

Spread the Love and Like if you love!
194Shares
- Published posts: 239

Sono nata nel '77, Avvocato e scrittrice. Appassionata di arte e musica, di letteratura e retorica, di storia e di filosofia, faccio della creatività lo svago dalle mie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, mi piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946).

Facebook
Instagram
×