184 views 3 min 0 Comment

Come essere produttivi lavorando da casa, consigli

- Marzo 27, 2023

La pandemia attraverso la quale siamo passati ha abituato moltissime persone a lavorare in remoto e in tanti, ancora oggi, adottano questa soluzione ma come essere produttivi lavorando da casa?

Ecco alcuni consigli.

Come essere produttivi lavorando da casa

Come essere produttivi lavorando da casa, 5 consigli

1. Creare uno spazio di lavoro dedicato.

Scegliete un luogo della casa in cui creare uno spazio di lavoro dedicato. Munitevi di scrivania e sedia comoda e fate in modo che attorno non ci siano distrazioni per potervi solo concentrare. Tenete questo spazio pulito e ordinato.

2. Mantenere una routine regolare.

Sebbene lavorando da casa manchino struttura e routine, potete ricrearla da voi. Svegliatevi alla stessa ora ogni giorno, fate esattamente ciò che fareste se doveste andare in ufficio, quindi fate colazione, lavatevi, vestitevi e iniziate a lavorare all’ora solita stabilita. Programmate anche le pause e l’ora del pranzo in modo regolare, per mantenere alta la produttività non diversamente dal ritmo di ufficio.

3. Utilizzare strumenti di gestione del tempo.

Stando a casa e dovendo regolarsi autonomamente è facile cedere ad internet o ai social media, come anche ad altre attività che nulla hanno a che fare con il lavoro. Per rimanere concentrati e produttivi, utilizzate strumenti di time management e impostate un timer per scandire il periodo di lavoro e quello delle pause.

Come essere produttivi lavorando da casa

4. Collaborare con i colleghi in maniera efficace.

Non essere in presenza con i colleghi non significa lavorare da soli. Collaborate con loro attraverso strumenti come Zoom o Skype e programmate con regolarità riunioni virtuali per discutere dei progetti e rimanere in contatto e aggiornati.

5. Evitare le distrazioni.

Come detto prima, evitate le distrazioni mentre lavorate. Disattivate quindi le notifiche sullo smartphone, anche dei social, e chiudete le finestre del browser che non sono attinenti al lavoro. Anche per controllare la posta elettronica impostate dei limiti di tempo.

📍LEGGI ANCHE:  Come dipingere e decorare i barattoli di latta: consigli e 6 idee

Altra cosa, non meno importante: avvisate familiari e coinquilini del vostro orario di lavoro in modo da evitare distrazioni inattese!

In conclusione, mantenere alta la produttività lavorando da casa può sembrare difficile ma con i giusti strumenti e una buona pianificazione è possibile rimanere concentrati e produttivi.

Seguite questi consigli e vedrete che ne trarrete, lavorativamente parlando, molta soddisfazione!

Img da risorse gratuite – Testo by IlPumoGiallo©

Spread the Love and Like if you love!
- Published posts: 236

Sono nata nel '77, Avvocato e scrittrice. Appassionata di arte e musica, di letteratura e retorica, di storia e di filosofia, faccio della creatività lo svago dalle mie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, mi piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946).

Facebook
Instagram