164 views 8 min 0 Comment

Cosa si può creare con le pigne a Natale? Lasciatevi ispirare da noi

- Dicembre 2, 2023
cosa fare con le pigne a Natale

Il Natale ha tutta una sua atmosfera, evocata da luci, colori e tanto altro, ad esempio le pigne e allora, da brava creativa e appassionata del fai te, mi sono chiesta: cosa si può creare con le pigne a Natale?

La risposta è: tanti oggetti bellissimi e davvero semplici da realizzare, senza spendere una fortuna. In questo articolo troverete 11 idee da cui prendere spunto per il vostro momento creativo natalizio.

Mano alla colla a caldo e via!

Suggerimenti prima di iniziare

Prima di iniziare, ecco un paio di suggerimenti:

Per far aprire le pigne, disinfettatele prima (spieghiamo come anche -> qui)

Una volta recuperate, le pigne saranno un po’ sporche e soprattutto con le brattee chiuse. Rimuovete con un panno lo sporco superficiale e poi riversatele in un contenitore sufficientemente grande per contenerle, riempito di acqua calda ma non bollente. Aggiungete un po’ di aceto (125 ml o 250 ml, in base alla quantità di acqua versata, in generale in rapporto 2:1) e lasciatecele per una mezz’ora.

Trascorso il tempo, sciacquatele sotto acqua corrente e mettetele a scolare su un altro panno o carta assorbente. Vedrete che si apriranno anche più facilmente.

Una volta fatto questo passaggio, dovrete mettere le pigne (probabilmente ancora umide) nel forno. Preriscaldatelo a 100° (ventilato), massimo 120° (se le brattee sono sottili, anche a 80° massimo 95°), e intanto sistematele (un po’ distanziate) sulla carta forno con cui avrete protetto la teglia.

📍LEGGI ANCHE:  Inviti di Halloween fai da te: 6 idee semplici ed economiche

Infornatele quindi a 80°-95°/100°-120° per 10 minuti circa, controllando regolarmente, finché non si saranno aperte. Infine lasciatele raffreddare.

Se usate la funzione statico, 200° sempre 10 minuti ma fate attenzione che non si brucino.

Aprire le pigne con il microonde

Vi state chiedendo se è possibile fare tutto questo con il microonde? La risposta è si.

Una volta lavate e fatte asciugare un po’, disponetele sul vassoio e metteteci sopra della carta assorbente da cucina. Attivate il microonde impostando 1 minuto e quando sentirete dei piccoli scoppiettii, saprete che le pigne si stanno aprendo. Anche in questo caso, tiratele fuori e lasciatele raffreddare.

Per appenderle

Avrete bisogno in alcune creazioni di appendere le pigne. Oltre ad incollarle con la colla a caldo, ci sono altri 2 modi (cliccate sulle foto per la fonte). Il primo è di fissare un gancetto alla sommità:

e il secondo consiste nel legare il filo o cordicella in iuta o qualsiasi altro supporto abbiate scelto, alla pigna stessa.

Detto questo, iniziamo con la prima idea.

Cosa si può creare con le pigne a Natale, 11 idee

Luci decorative

Chi ama le luci piccole e calde sparse un po’ ovunque amerà questo spunto! Usate direttamente il filo di luci e appendeteci le pigne tra una lucina e l’altra.

Cosa si può creare con le pigne a Natale

Oppure fissate le pigne ad un cordino (della lunghezza che vi serve) con la colla a caldo e intrecciatelo al filo di luci.

Se poi cercate luci un po’ diverse dalle solite, magari da utilizzare in idee come quella che segue, guardate che belle queste a fiocco di neve o a stella:

Le trovate su Amazon, qui: luci a fiocco di neve e luci a stella.

📍LEGGI ANCHE:  Come arredare casa con pochi soldi e con il riciclo

Pigne in vaso

Un’altra idea semplicissima da realizzare ma estremamente decorativa. Posizionate le pigne nel vaso inserendo al contempo il filo di luci. In questo modo assemblerete tutto in modo perfetto.

Cosa si può creare con le pigne a Natale

Potreste anche creare una composizione, accostando altri vasi che contengano elementi diversi ma sempre a tema con il Natale.

Oppure utilizzate le giare delle candele o i barattoli in vetro!

Cosa si può creare con le pigne a Natale

Bouquet di pigne

Bellissimo e decorativo, aggiungerà un tocco di natura in casa. Incollate la base delle pigne a stecche di legno e create la vostra composizione. Inserite nel vaso ed ecco qua.

Cosa si può creare con le pigne a Natale

Colorate le pigne e le stecche come più vi piace, bianco e rosso o magari dorato e argentato, aggiungete un tocco in più con le lucine e posizionate nel vaso il vostro bellissimo bouquet natalizio.

Ghirlande

La ghirlanda è un classico del Natale e ne abbiamo proposte diverse in altri articoli (per come realizzare la ghirlanda andate a leggere -> qui), se però volete creare qualcosa di diverso, divertitevi a creare altre forme come, per esempio, un cuore di pigne.

Cosa si può creare con le pigne a Natale

Oppure il classico bastoncino di zucchero, delizioso, decorativo e sicuramente…diverso!

Cosa si può creare con le pigne a Natale

Centrotavola

Sulla tavola di Natale il centrotavola difficilmente manca. Ecco un’ idea originale:

Cosa si può creare con le pigne a Natale

Utilizzate semplicemente una corda di canapa (/iuta), annodatene le estremità per formare un cappio e aggiungete le pigne. O altrimenti restate sul classico:

Cosa si può creare con le pigne a Natale

Segnaposto natalizi

Proprio come per il centrotavola, i segnaposto sono un must sulle tavole festive. Dipingete le pigne e inserite il biglietto con il nome del commensale:

Cosa si può creare con le pigne a Natale

oppure create l’idea di un piccolo albero di Natale con tanto di vasetto.

Alberelli di Natale rustici

Appoggiate le pigne su un supporto, che sia un piccolo vaso o un disco in legno, e decoratele, aggiungendo la stella in cima.

Cosa si può creare con le pigne a Natale

Potreste anche realizzare un alberello più grande, componendolo con le pigne stesse. Trovate altre idee per comporre l’albero tra le decorazioni natalizie con le pigne descritte -> qui.

Di base basterà procurarvi un cono su cui incollare le pigne o fissarle.

Decorazioni per l’albero di Natale

Lasciate al naturale oppure con una spruzzata di bianco o magari colorate, diventano una decorazione perfetta per l’albero di Natale, all’insegna della natura.

Cosa si può creare con le pigne a Natale

Il vostro albero di Natale ha un colore tematico dominante? Applicate alle pigne un fiocco che richiami quei colori.

Cosa si può creare con le pigne a Natale

Decorazioni per finestre

Anche le finestre possono essere decorate e non solo con i classici adesivi. Guardate come sono belle con le pigne!

Cosa si può creare con le pigne a Natale

Se poi vi sentite particolarmente ispirati/e, guardate queste idee:

Il tocco naturale per il camino

Realizzate un festone con le pigne e appendetelo sul vostro camino.

Cosa si può creare con le pigne a Natale

Oppure sistemate le pigne tra i ciocchi da ardere!

Cosa si può creare con le pigne a Natale

Il camino (vero o finto che sia) regala di suo un tocco magico durante le feste natalizie. Sfruttatelo per dare una marcia in più alle vostre decorazioni a tema.

Cosa si può creare con le pigne a Natale

E infine…uno scaccia spiriti

Create un bellissimo scaccia spiriti con le pigne che prima avrete decorato o colorato come più vi piace. Aggiungete dei campanelli ed il gioco è fatto!

Ecco il mini video tutorial.

Le idee su cosa si può creare con le pigne a Natale (per ora) finiscono qui.

Buon divertimento e buon Natale!

Img da risorse gratuite Copertina: 1, 2, 3, 4 – Testo by IlPumoGiallo©

Spread the Love and Like if you love!
- Published posts: 235

Sono nata nel '77, Avvocato e scrittrice. Appassionata di arte e musica, di letteratura e retorica, di storia e di filosofia, faccio della creatività lo svago dalle mie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, mi piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946).

Facebook
Instagram