
In questo articolo spiegherò come creare una bella stella di carta a 5 punte con la tecnica dell’origami. Io l’ho realizzata di semplice carta ma sono perfetti anche i fogli colorati di grammatura leggermente maggiore o semplicemente quelli degli album da disegno.
Questa base si presta a tanti lavoretti fai-da-te e può essere realizzata anche dai bambini! Resa più solida da altre decorazioni diventerà uno splendido ornamento tematico per la casa.
Stella di carta a 5 punte con l’origami: tutorial passo passo
Prendete un foglio rettangolare. Io ne ho preso uno dalla risma per la stampante. Piegatelo a metà su se stesso (1).

Una volta fatto, piegatelo ancora una seconda volta (2).

Riaprite il foglio, lasciando chiusa solo la prima piega. Numererò gli angoli per rendere più semplice capire i passaggi.
Otterrete questo (3):

Con la piegatura (la parte chiusa) rivolta verso l’alto, portate l’angolo 1 a piegarsi in diagonale fino alla riga orizzontale, lasciando circa mezzo pollice dal bordo (4). La punta dell’angolo 1 deve sovrapporsi con precisione alla riga. Sottolineate bene con un po’ di pressione la piegatura ottenuta.

Ora ripiegate nuovamente l’angolo 1 nel senso opposto (5), facendone coincidere il profilo esterno con la linea diagonale precedentemente ottenuta.

E’ il momento dell’angolo 2. La piega appena fatta piegando l’angolo 1, ha creato una linea obliqua. Ripiegate l’angolo 2 in modo che la piegatura coincida perfettamente con quella linea (6). Otterrete la forma della immagine 6 a destra.

Di nuovo, ripiegate l’angolo 2 verso la linea obliqua esterna opposta (7). Fate coincidere i due profili.

Non resta che tagliare (8)!
Procedete con un bel taglio di forbice diagonale partendo dall’angolo 2. Il triangolo che ne risulterà (8, in alto a destra) sarà la vostra stella.

Apritela (9) e rifinite bene le pieghe.

Ed ecco pronta la vostra bellissima stella di carta!

Come potete vedere, creare una stella di carta a 5 punte con l’Origami è davvero semplice! La potete creare delle dimensioni che volete, basterà “richiudere” la stella e ritagliare un bordo alla volta, finché il risultato non vi soddisfa.
Utilizzate questa base per i vostri progetti fai-da-te e buon divertimento!

Img e Testo by IlPumoGiallo©
Spread the Love and Like if you love!