285 views 2 min 0 Comment

Creare una stella di carta a 5 punte con l’origami: il tutorial facile

- Settembre 6, 2023
Creare una stella di carta con origami

In questo articolo spiegherò come creare una bella stella di carta a 5 punte con la tecnica dell’origami. Io l’ho realizzata di semplice carta ma sono perfetti anche i fogli colorati di grammatura leggermente maggiore o semplicemente quelli degli album da disegno.

Questa base si presta a tanti lavoretti fai-da-te e può essere realizzata anche dai bambini! Resa più solida da altre decorazioni diventerà uno splendido ornamento tematico per la casa.

Stella di carta a 5 punte con l’origami: tutorial passo passo

Prendete un foglio rettangolare. Io ne ho preso uno dalla risma per la stampante. Piegatelo a metà su se stesso (1).

Creare una stella di carta

Una volta fatto, piegatelo ancora una seconda volta (2).

Creare una stella di carta

Riaprite il foglio, lasciando chiusa solo la prima piega. Numererò gli angoli per rendere più semplice capire i passaggi.

Otterrete questo (3):

Creare una stella di carta

Con la piegatura (la parte chiusa) rivolta verso l’alto, portate l’angolo 1 a piegarsi in diagonale fino alla riga orizzontale, lasciando circa mezzo pollice dal bordo (4). La punta dell’angolo 1 deve sovrapporsi con precisione alla riga. Sottolineate bene con un po’ di pressione la piegatura ottenuta.

stella origami tutorial

Ora ripiegate nuovamente l’angolo 1 nel senso opposto (5), facendone coincidere il profilo esterno con la linea diagonale precedentemente ottenuta.

Creare una stella di carta

E’ il momento dell’angolo 2. La piega appena fatta piegando l’angolo 1, ha creato una linea obliqua. Ripiegate l’angolo 2 in modo che la piegatura coincida perfettamente con quella linea (6). Otterrete la forma della immagine 6 a destra.

stella origami tutorial

Di nuovo, ripiegate l’angolo 2 verso la linea obliqua esterna opposta (7). Fate coincidere i due profili.

stella origami tutorial

Non resta che tagliare (8)!

Procedete con un bel taglio di forbice diagonale partendo dall’angolo 2. Il triangolo che ne risulterà (8, in alto a destra) sarà la vostra stella.

stella origami tutorial

Apritela (9) e rifinite bene le pieghe.

Creare una stella di carta

Ed ecco pronta la vostra bellissima stella di carta!

Creare una stella di carta

Come potete vedere, creare una stella di carta a 5 punte con l’Origami è davvero semplice! La potete creare delle dimensioni che volete, basterà “richiudere” la stella e ritagliare un bordo alla volta, finché il risultato non vi soddisfa.

Utilizzate questa base per i vostri progetti fai-da-te e buon divertimento!

Img Testo by IlPumoGiallo©

Spread the Love and Like if you love!
📍LEGGI ANCHE:  Come organizzare e arredare una cucina piccola
- Published posts: 235

Sono nata nel '77, Avvocato e scrittrice. Appassionata di arte e musica, di letteratura e retorica, di storia e di filosofia, faccio della creatività lo svago dalle mie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, mi piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946).

Facebook
Instagram