149 views 9 min 0 Comment

Decorazioni Albero di Natale fai da te con riciclo e fantasia!

- Novembre 11, 2023

L’allestimento dell’albero di Natale è uno dei momenti più magici e attesi della stagione festiva, per rendere il tuo albero ancora più speciale e personale, non c’è nulla di meglio che creare decorazioni fai da te.

In questo articolo, ti inviteremo a provare dieci idee super creative per realizzare decorazioni natalizie fai da te, utilizzando materiali diversi, inclusi alcuni da riciclare.

Metti in mostra la tua creatività e fantasia, sfruttando ciò che hai in casa e rendendo davvero unico e personalizzato il tuo bellissimo Albero di Natale!

Decorazioni Albero di Natale fai da te: carta, pigne e fantasia!

L’Albero di Natale crea un’atmosfera di festa, non appena lo tiri fuori dalla scatola. Magari lo addobbi con i tuoi figli e ci girate intorno, come api laboriose per renderlo speciale.

Le decorazioni fai da te ti aiuteranno nell’impresa!

Se è pur vero che nei negozi si trovano tanti oggetti carini e luccicanti, il fai da te rimane la massima espressione di se stessi e di fantasia. Perché non sfruttare la creatività in un momento dell’anno tanto speciale?

E allora, sotto! Ecco dieci idee per le tue decorazioni fai da te per l’Albero di Natale:

  • palle decorate con glitter;
  • decorazioni in pasta di sale;
  • pigne decorate;
  • ghirlande di biscotti;
  • fiocchi di neve di carta;
  • decorazioni con vecchie carte regalo di Natale;
  • stelle di cannucce;
  • decorazioni con pizzi e nastri;
  • palline di lana;
  • piccoli alberi di Natale in legno.

Palle decorate con glitter

Per creare sfavillanti palle di Natale, prendi delle palle e palline trasparenti o in plexiglass e spolverale con glitter (prima che sparisca dal mercato per scelta ecologica!). Puoi scegliere il colore del glitter in base al tema del tuo albero e appenderle con nastri scintillanti. Cerca palline e palle di dimensioni diverse, per creare un bell’effetto di movimento sul tuo albero.

📍LEGGI ANCHE:  Frutta natalizia, idee creative per servirla!

Se le palline scelte non si aprono, spennella semplicemente la colla (ideale se per doratura ma è perfetta la classica Mod Podge versione gloss o semplice colla vinilica) sulla superficie e rotola le palline nei glitter. Utilizza il nastro carta per creare sezioni di diversi colori! Oppure guarda questo mini tutorial (il liquido versato è uno smalto per pavimenti):

Al contrario, apri le palline e spennella la colla (per doratura) all’interno. Non appena inizia a diventare trasparente (quella per doratura è un po’ lattiginosa), versa il glitter e rotea fino a ricoprire la superficie interna. Richiudi et voilà!

Il nostro suggerimento (da Amazon):

Colla ideale per questo tipo di fai da te: Colla per doratura

Colla Gloss: Mod Podge gloss

Materiale trasparente: Palline apribili, 48 da 8 cm

Decorazioni in pasta di sale

La pasta di sale è un materiale versatile per creare decorazioni fai da te. Inoltre puoi usarla con i tuoi bambini senza pericoli! Prepara la pasta di sale seguendo le ricette in rete e taglia le forme che più ti piacciono: stelle, campane, omini, angioletti, quel che vuoi!
Cuoci in forno e una volta raffreddate, vernicia per ottenere bellissime decorazioni. Usa i colori che stai già utilizzando per decorare il tuo albero o la tua casa per le feste di Natale.

Pigne decorate

Raccogli le pigne in boschi o parchi cittadini e trasformale in decorazioni natalizie. Dipingile con i colori delle feste, non lesinare con i glitter che trasmettono luce e allegria e attaccale all’albero con fiocchi, nastri o corde. Avrai un Albero di Natale dal sapore rustico ed estremamente naturale.

Ghirlande di biscotti

Questa è un’idea golosa di decorazione fai da te per l’Albero di Natale. Crea dei biscotti di pastafrolla ai gusti che preferisci, fai un buco in alto e fai passare del nastro colorato in mezzo. Cuoci e una volta cotti e raffreddati appendili qua e là. come sorpresa golosa per chi ti verrà a trovare durante le feste!

📍LEGGI ANCHE:  Creare una borsetta di Juta con il fai-da-te, semplice e spettacolare!

Fiocchi di neve di carta

Ritaglia fiocchi di neve di carta bianca o argento e appendili all’albero. Puoi anche incollarli su fili sottili per creare ghirlande di fiocchi di neve, come dei festoni per riempire gli spazi più vuoti e dare lucentezza al tuo albero.

Decorazioni con vecchie carte regalo di Natale

Nell’ottica di creare decorazioni fai da te per il tuo albero, recupera tutte quelle vecchie carte regalo di Natale che non usi più perché troppo piccole o rovinate. Ritaglia le immagini o i motivi che ti piacciono, applicale su un cartoncino per dare un po’ di spessore e pratica un foro in alto. Fai passare un bel nastro colorato (rosso, verde, oro o altri colori che ti piacciono) e appendile. Riciclo perfetto!

Stelle di cannucce

Idea strepitosa per sfruttare le cannucce in plastica che ti sono rimaste in casa (ora meglio usare quelle di carta!). Taglia le cannucce in piccoli pezzi e crea stelle tridimensionali. Incollale insieme per formare una stella e aggiungi un nastro per appenderla. Ripeti più volte, magari con cannucce di colori differenti. Puoi anche dipingerle o spruzzare dei glitter, che danno luce e movimento.

Decorazioni con pizzi e nastri

Decorazioni Albero di Natale fai da te
Fonte 1 e 2

Se vuoi realizzare decorazioni fai da te per il tuo albero e ti piacciono le decorazioni eleganti, un po’ demodé, puoi usare vecchi pizzi, nastri o merletti per creare decorazioni davvero particolari. Ritaglia forme come angeli, cuori o alberi di Natale e aggiungi dettagli con bottoni o perline. Appendi con nastri colorati o fili sottili, quasi invisibili, per farli sembrare sospesi.

Palline di lana

Avvolgi fili di lana colorati intorno a palline di polistirolo per creare palline soffici e accoglienti. Aggiungi un gancio per appenderle. Puoi sfruttare la lana avanzata e quindi fare palline di tanti colori, cerca solo di creare un insieme armonico e rilassante.

📍LEGGI ANCHE:  Contorni natalizi tipici dello Stivale, 3 piatti da nord a sud

Piccoli alberi di Natale di legno

A volte ci ritroviamo in casa con del compensato o del legno sottile, magari avanzato dai lavoretti fatti in estate o durante l’anno. E’ il momento perfetto per dare loro nuova vita! Ritaglia piccoli alberi di Natale da compensato o legno sottile e dipingili con colori natalizi (resta fedele alle altre decorazioni che hai in casa, ma se ti piace l’effetto naturale, usa colori neutri o trasparenti che renderanno il tuo legno più vivo e simile all’originale). Aggiungi glitter o incolla delle stelle (puoi preparare anche queste con vecchi ritagli di giornali o carta) e appendili al tuo albero, vedrai che figurone!

In conclusione

Realizzare decorazioni fai da te per l’albero di Natale è un modo meraviglioso per aggiungere un tocco personale alle festività e coinvolgere tutta la famiglia in un progetto creativo.

Le possibilità sono infinite e l’uso di materiali diversi, inclusi quelli riciclati, permette di creare decorazioni uniche e significative.

Sia che tu preferisca uno stile rustico, tradizionale o moderno, le decorazioni fai da te aggiungeranno un tocco speciale al tuo albero e renderanno le festività ancora più magiche.

Buon fai da te!

Img da risorse gratuite (in copertina: palla di lana, figure) – Testo by IlPumoGiallo©

2Shares
- Published posts: 241

Sono nata nel '77, Avvocato e scrittrice. Appassionata di arte e musica, di letteratura e retorica, di storia e di filosofia, faccio della creatività lo svago dalle mie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, mi piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946).

Facebook
Instagram
×