Le decorazioni natalizie con le pigne sono molto facili da realizzare e l’effetto che regalano merita davvero tutto l’impegno profuso per crearle!
La prima cosa che mi viene in mente quando penso al Natale è un tris di piccoli oggetti, presente nella mia memoria da che ero piccolissima: un trio di gnometti natalizi fatti con le pigne.
Mia madre li tira fuori ogni Natale, insieme a vecchie palline per l’albero che oggi, ahimè, non fanno più.
Le pigne si rivelano un elemento perfetto per gli amanti del fai da te e possono diventare oggetti decorativi molto belli, a seconda del tema che si vuole seguire.
In questo articolo vediamo come si possono trasformare in perfette decorazioni natalizie!
Se non vi va di andar per boschi e boschetti a cercare pigne, potete acquistarle qui:
Decorazioni natalizie con le pigne, 7 idee
1. Elfi e gnomi:
Vi serviranno: pigne, palline di legno, colla a caldo, feltro colorato e campanelli. Pennarello nero (tipo uniposca), cordino e spago per appenderli. Al posto dei campanelli potete usare dei piccoli pompon.

Guardate anche questi come sono carini!


Anche gli gnomi sono facilissimi da realizzare. La differenza sta nel fatto che non è necessario incollare la testa ma semplicemente una pallina che funga da naso, sotto il cappello.

2. Il Presepe:
La tecnica è la stessa e l’effetto è garantito!
3. Decorazione albero di Natale:
Incollate dei mini pompon negli spazi vuoti della pigna e otterrete delle bellissime decorazioni per l’albero di Natale!

Oppure lasciate la pigna al naturale e aggiungete un fiocco, magari rosso o del colore che avete scelto per decorare l’albero.
4. Decorazioni per la casa:
Da appendere alle porte o sui muri, arricchite da tessuti e fiocchi.
5. Mini albero di Natale:
Un albero fatto interamente di pigne, montate su un cono. Una creazione bellissima da vedere, ancora di più se alcune parti di pigna vengono dipinte (o spruzzate) di bianco.

Si possono realizzare anche alberelli più piccoli, che possono rivelarsi un’ottima idea da utilizzare, ad esempio, come segnaposto a tavola.
Ci si può sbizzarrire con i colori, utilizzando magari perline o pompon colorati. In cima una stella oppure un cartellino con il nome del commensale!
6. Ghirlande:
Semplicissime da realizzare ma di grande effetto! Se non avete il materiale per la base della ghirlanda, un ottimo escamotage consiste nell’utilizzare la gruccia in ferro. Modellatela a cerchio.



7. Centro tavola:
Terminiamo con qualche suggerimento per un bellissimo centrotavola natalizio. Con l’aggiunta delle candele si arricchisce il rustico con un accogliente tocco soft.
Un’idea molto originale è quella di usare lo stampo per i muffin!

– Postilla –
Le immagini presenti in questo articolo ed in copertina sono tratte da Pinterest e da risorse gratuite.
Laddove qualcuno dovesse ritenere violato il proprio copyright, basterà contattarmi e provvederò a rimuovere l’immagine o ad attribuire i credits insufficienti.
Testo by IlPumoGiallo©
