229 views 8 min 0 Comment

Festa di Halloween per bambini fai da te: organizzala così!

Siete pronti a immergervi nell’atmosfera spettrale di Halloween con una festa per bambini indimenticabile? Organizzare una festa di Halloween fai da te per i piccoli è un’occasione divertente per farli entrare nell’atmosfera della festa, senza spendere una fortuna.

In questo articolo, vi daremo 10 idee per creare una festa spettrale e veramente tanto divertente, dal cibo spaventosamente delizioso alla decorazione a tema. Mettetevi il cappello da strega e preparatevi a pianificare!

Festa di Halloween per bambini fai da te: cosa serve

1. Inviti creativi

Non esiste festa senza inviti! Sicuramente nei negozi troverete una grande quantità di biglietti di invito a tema, ma volete mettere con la soddisfazione di crearli voi stessi?
Ci vuole solo un pizzico di fantasia!

Un buon modo per riciclare carta, cartoncino e cartone è questo! Realizzate i vostri bigliettini sfruttando fogli non utilizzati, cartoni dimenticati e ritagliateli, dando loro la forma di zucche, fantasmi, pipistrelli o mostri di vario genere.

Con uno smalto rosso, magari di quelli che state per finire, scrivere un messaggio un po’ misterioso, fate sapere ai vostri ospiti dove si terrà la festa e quando, ma non svelate troppo. Siate spaventosamente misteriosi!

Se volete qualche idea in più, curiosate in: questo articolo.

2. Decorazioni spaventose

La casa che ospiterà la festa di Halloween che volete organizzare dovrà essere accuratamente decorata.
Se vi piace l’idea del riciclo, create fantasmi di carta, con vecchie stoffe un po’ strappate coprite i mobili o il divano e, qualora ne aveste una in casa, date nuova vita a una lanterna a olio, usando smalti rossi, neri o arancioni.

Ragnatela da interno ed esterno (Amazon)
ACQUISTA

Certo, le ragnatele non possono mancare, ma quelle “vere” non vi faranno fare bella figura. Meglio acquistarle, costano poco e sono assolutamente riutilizzabili per le prossime feste!
Ricordate di aggiungere una colonna sonora da brividi e di usare candele per creare la giusta atmosfera.

📍LEGGI ANCHE:  Bambole e sguardo di lato, tra estetica e spiritualità

I nostri suggerimenti per l’acquisto delle ragnatele da Amazon: oltre a quella suggerita poco sopra, trovate le migliori -> QUI.

3. Vestiti da mostriciattoli

Durante la festa, organizzate un concorso per il miglior costume. Chiedete ai bambini di vestirsi da streghe, vampiri, fantasmi o qualsiasi altro personaggio spaventoso preferiscano. Preparate premi speciali per i partecipanti più creativi.

Invogliate i bambini (e i loro genitori) a produrre da soli i loro costumi, sfruttando vecchie stoffe, iuta, bende, abiti dismessi e decorazioni fai da te (per esempio, potete suggerire di creare un finto “coltello” con cartone, alluminio e un po’ di smalto rosso).

Ovviamente, gli abiti per Halloween si trovano un po’ ovunque. Alcuni anche a un ottimo prezzo. Soprattutto quelli dedicati a streghe e vampiri.

Trovate una nostra selezione in questo articolo: Costumi di Halloween per bambini e ragazzi.

4. Buffet spettrale

Il cibo è un elemento fondamentale di qualsiasi festa. Preparate un buffet con spuntini a tema, come “dita di strega” (salsicce con unghie di mandorle), “zuppa di vermi” (spaghetti) e “occhi di ragni” (polpette con olive). Non dimenticare dolcetti come le mele caramellate e i biscotti a forma di pipistrello.

Trovate alcuni suggerimenti in questi articoli: dolci di Halloween e cibi a tema Halloween.

5. Caccia al tesoro dei mostri

Organizzate una caccia al tesoro con indizi spaventosi che porteranno i bambini alla scoperta di piccoli tesori nascosti. Usate oggetti come teschi di plastica o occhi finti per creare indizi intriganti.

Se preferite, potete creare voi stessi teschi, mani o altro dove inserire gli indizi. Usate cartone, colla e tempera!

Fate poi trovare tesori inerenti alla festa, come dolcetti, caramelle, pezzetti di cioccolata incartata e così via.

📍LEGGI ANCHE:  Come decorare casa per Halloween, idee e spunti

6. Laboratori creativi

I bambini adoreranno partecipare a laboratori creativi a tema Halloween. Potete organizzare una sessione di intaglio di zucche o far dipingere maschere da strega. Assicurati di fornire tutti i materiali necessari. Procuratevi zucche a sufficienza per tutti, non troppo grandi. Fate in modo di avere a disposizione forbici, colla, colori, pinzatrici e altri oggetti utili per realizzare piccole opere d’arte durante la festa.

7. Storia dell’orrore

A chi non piacciono le storie che creano un’atmosfera paurosa?
I bambini ne vanno matti, pertanto, nel corso della festa, organizzate la lettura di storie dell’orrore adatte all’età dei bambini. Fate in modo di riunire tutti attorno a una candela, leggete e raccontate a turno storie da brivido. Non dimenticate di usare come sottofondo musica ed effetti sonori tipici dei film horror!

8. Photo Booth a tema

Questa è un’idea super! Potete creare voi stessi un photo booth con un bel pezzo di cartone spesso e resistente e foratelo nel mezzo. Realizzate poi disegni spaventosi come fantasmi, mostri, ragni e vampiri e addobbatelo con accessori già utilizzati per decorare la casa.
Invitate tutti i bambini a farsi un bel selfie per ricordare la vostra bellissima festa!

9. Premi per giochi

Dopo una serie di giochi spaventosi, assicuratevi di premiare i partecipanti con premi succulenti e super divertenti. Potete usare dolci e caramelle, ma anche piccoli giocattoli a tema, che trovate tranquillamente nei negozi oppure on line.

Gadget vari di Halloween (Amazon)
ACQUISTA

10. Sacchetti dello scherzetto o del dolcetto

Quando la festa giunge al termine, consegnate a ogni partecipante un sacchetto con dolci semplici, dalle caramelle gommose, ai piccoli ovetti di cioccolato. Ricordate di lasciare anche un piccolo giocattolo, anche se non tutti hanno partecipato a ogni attività organizzata. Questo aiuterà i bambini a ricordare con gioia la vostra bellissima festa a tema Halloween!

📍LEGGI ANCHE:  Idee regalo non convenzionali e divertenti!

Per l’ultima festa di Halloween della nostra Mascotte, abbiamo scelto questi sacchetti da Amazon, sono stati perfetti!

Sacchetti e adesivi a tema Halloween (Amazon)
ACQUISTA

Conclusione

Organizzare una festa di Halloween per bambini fai da te può essere un’esperienza divertente e gratificante. Con un po’ di creatività e pianificazione, potete creare un’atmosfera spettrale che farà divertire i bambini e renderà la festa indimenticabile. Ricordate sempre di tenere presente l’età dei piccoli ospiti e di adattare le attività di conseguenza.

Img da risorse gratuite (copertina) – Testo by IlPumoGiallo©

Spread the Love and Like if you love!
4Shares
- Published posts: 239

Sono nata nel '77, Avvocato e scrittrice. Appassionata di arte e musica, di letteratura e retorica, di storia e di filosofia, faccio della creatività lo svago dalle mie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, mi piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946).

Facebook
Instagram
×