Frittata al forno con verdure, ottima anche fredda

Frittata al forno con verdure, ottima anche fredda

La frittata al forno con verdure è un piatto molto semplice da preparare e può rivelarsi un ottimo stratagemma per far mangiare le verdure ai bambini.

Oltre ad essere facile da preparare è veloce da eseguire. In questa ricetta ho usato patate, zucchine e cipolla ma si può farcire con l’ingrediente che si preferisce, rivelandosi anche un piatto “svuotafrigo”!

Ecco come si prepara.

frittata al forno con verdure

Frittata di verdure e cipolla:

Ingredienti:

  • 8 uova
  • 2 o 3 patate medie
  • 3 zucchine
  • 1 cipolla, io ho utilizzato quella rossa di Tropea
  • 4 cucchiai di latte
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • olio
  • sale
  • carta da forno

La quantità indicata di zucchine e patate non è obbligatoria e dipende anche da quanto sono grandi. Potete aumentare le dosi se volete la frittata più ricca.

frittata al forno con verdure

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 190°. Ho usato la funzione statica.

Lavate e tagliate la cipolla a fette (oppure tritatela grossolanamente). Fatela appassire in un poco di olio a fiamma bassa per pochissimi minuti.

Passate le patate sotto l’acqua e sbucciatele. Tagliate quindi delle fette non troppo spesse oppure fatele a dadini. Lessate per una decina di minuti.

Fate lo stesso con le zucchine e se volete renderle più saporite, invece di lessarle rosolatele in padella per pochi minuti.

Unite tutto e aggiungete un pizzico di sale. Mettete da parte.

A questo punto sbattete le uova.

Per facilitare le cose, ho usato 2 ciotole, dividendo le uova: 4 in una e 4 nell’altra. In questo modo è stato semplice versarle nella pirofila in parti uguali. Salate a piacere.

Incorporate i 60 g di parmigiano (30 g in una ciotola e 30 g nell’altra) e il latte (2 cucchiai in una e 2 nell’altra).

Foderate la pirofila con carta da forno e versate le prime 4 uova sbattute.

frittata al forno con verdure

Unite il composto di patate, zucchine e cipolla, distribuendo per bene, quindi versate la seconda ciotola con le ultime 4 uova sbattute.

frittata al forno con verdure
frittata al forno con verdure

Mettete in forno statico a 190° per 20 minuti circa. Finché la superficie risulta ben dorata.

Personalmente, dopo 20 minuti, ho abbassato la temperatura a 180° e ho lasciato che cuocesse per altri 5 minuti. Questo dipende dal tipo di forno e dai propri gusti. Controllate la frittata dopo i primi 20 minuti e regolatevi di conseguenza.

Ed ecco qua, la frittata è fatta! Tiratela fuori e gustatela.

frittata al forno con verdure

Ultimi consigli

  • Per rendere la frittata al forno con verdure più saporita, potete aggiungere 160 g di prosciutto cotto a cubetti o di pancetta.
  • Per renderla ancora più ricca, aggiungete del formaggio a dadini o anche la semplice sottiletta. In questo tipo di preparazioni io uso le Sottilette Cremose, o ripiene di Philadelphia o di mozzarella.
  • Se preferite usare direttamente la mozzarella, fate in modo che sia ben scolata, altrimenti rischia di rendere troppo liquido il risultato finale.
  • Questa frittata è forse ancora più buona fredda.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *