63 views 11 min 0 Comment

I migliori Shampoo a secco, ne abbiamo selezionati 5 per voi

- Febbraio 23, 2024
i migliori shampoo a secco

Capelli in ordine, puliti e curati: il sogno di tutte/i noi, ed è possibile ottenere i migliori risultati anche con lo shampoo a secco ovvero senza risciacquo. In commercio esistono prodotti ottimi che sono capaci di rendere le chiome profumate e luminose ed in questo articolo, tra i migliori shampoo a secco, ne abbiamo selezionati 5, acquistabili da Amazon.

Lo shampoo a secco è pratico (soprattutto se si viaggia molto), sicuro e dal costo decisamente accessibile.
Chiaramente, la scelta di questo tipo di shampoo dipende molto dal vostro tipo di capelli. Più secchi, più sfibrati, magari ricci o lisci, o semplicemente sottili.

Prima di acquistarne uno, leggete sempre con molta attenzione se fa davvero per voi. I capelli hanno bisogno di nutrimento, esattamente come il resto del nostro corpo, e scegliere uno shampoo senza risciacquo adatto vi aiuterà a mantenerli sani e forti in ogni occasione.

Shampoo a secco, la nostra selezione dei migliori

1. Batiste Dry Shampoo Original

Esistono diverse varianti di questo noto shampoo a secco, dedicate a specifiche esigenze, tuttavia la versione “Original” è quella più utilizzata.

Nella profumazione al limone e Floral, è disponibile anche in formato borsetta.

I migliori Shampoo a secco
ACQUISTA su Amazon
ACQUISTA il singolo, 200 ml (limone)

Tra i prodotti per capelli, Batiste Dry Shampoo Original rappresenta una soluzione rapida, che non richiede l’uso dell’acqua, per pulire e detergere i capelli, senza doverli inumidire.
Si può usare un paio di volte al giorno e permette di dare qualche ritocco durante la giornata, o prima di una serata importante.

La sua formula è unica: polvere di amido di riso che assorbe le produzioni del cuoio capelluto fino alla radice, restituendo una testa pulita e capelli luminosi. Inoltre, ha un delizioso profumo di limone e verbena, in grado di sprigionare un aroma intenso e duraturo.

Chi lo ha provato, lo ha trovato pratico e superconveniente. Del resto, è anche estremamente facile da usare: si spruzza a 30 centimetri dal capello, puntando verso le radici. Si esegue un bel massaggio su tutto il cuoio capelluto, avendo cura di lasciar riposare per qualche minuto e infine si può passare all’acconciatura, una volta che i capelli risulteranno asciutti.

📍LEGGI ANCHE:  Come riciclare i regali di Natale: 4 modi semplici e intelligenti
Pro e contro

Pro: pratico, rapido, varie formule per i vari tipi di capelli, profumato e facile da usare.
Contro: potrebbe lasciare qualche residuo bianco, una volta spazzolati i capelli. Inoltre, se lo si usa spesso, dura poco e questo potrebbe essere uno svantaggio per chi, per varie ragioni, deve sfruttare questo shampoo senza risciacquo più volte in una settimana.

2. Klorane Dry Shampoo with Oat Milk

I migliori Shampoo a secco
ACQUISTA su Amazon

Si sa, Klorane è una delle migliori marche, se si vogliono prodotti di alta qualità per la pelle, il corpo e anche i capelli.

Il suo è uno shampoo secco al latte di avena, che permette una detersione dei capelli senza bagnarli, consentendo lavaggi meno frequenti (che stressano sia il cuoio capelluto che i capelli stessi) e un uso efficace quando non non si può effettuare risciacquo.

I suoi principi attivi donano vitalità e molta morbidezza al capello. Klorane lo definisce un trattamento “relais”, ideale per capelli grassi.

E’ semplice da usare, basta vaporizzare il prodotto a circa 30 cm dai capelli, coprendo man mano tutta la testa. Si può spazzolare dopo solo due minuti di posa. Ovviamente va usato partendo dalle radici, massaggiando poi un po’ il cuoio capelluto e infine spazzolando per dare la forma desiderata.

Chi lo ha provato, lo ha trovato delicato e in grado di assorbire bene il sebo.

Pro e Contro

Pro: delicato, semplice da usare, dona volume, non sporca e ha un ottimo profumo.

Contro: va usato troppo prodotto per chi ha una chioma molto folta e si consuma presto. Il prezzo è un po’ più alto della media.

3. Colab Dry Shampoo Original Fragrance

I migliori Shampoo a secco
ACQUISTA su Amazon
ACQUISTA il singolo

Collochiamo tra i migliori anche questo shampoo a secco senza risciacquo, utile per rinfrescare i capelli in pochi istanti.
Si tratta di un prodotto altamente conosciuto e usato, che va bene su ogni tipo di capello, sia colorato che naturale, sia grasso, che più secco.

Ha una formula vegana, niente test sugli animali, tanto che il marchio vanta l’accreditamento PETA.
La fragranza utilizzata ricorda il gelsomino e la vaniglia, profumazioni comunque leggere, mai fastidiose.
Facilità d’uso garantita, Colab consiglia di spruzzare sulle radici e poi massaggiare bene con la punta delle dita.

📍LEGGI ANCHE:  Festeggiare la Pasqua in modo originale: 5 idee

A pochi minuti dall’applicazione, si potrà spazzolare la chioma con libertà. Non lascia residui, il profumo è fresco e non danneggia i capelli, anche se usato con una certa frequenza. In poche parole, un prodotto a un prezzo accessibile che piace molto, nato in Inghilterra dove ha avuto un grande successo.

Pro e Contro

Pro: leggero, soffice, dall’ottimo profumo. Usato anche tutti i giorni, non rovina i capelli e lascia una sensazione di pulizia notevole.
Contro: adatto a capelli più chiari, perché per qualcuno tende a schiarire chiome più scure. E’ pur vero che non lascia residui dopo la spazzolata.

4. Living Proof Perfect Hair Day Dry Shampoo

I migliori Shampoo a secco
ACQUISTA
su Amazon

La vita di tutti i giorni ci porta a correre! Alzarsi presto per andare a lavorare, portare i figli a scuola e al ritorno sistemare casa, cucinare, e magari concedersi del relax: sembra che il tempo per una doccia e soprattutto per rinvigorire i propri capelli non ci sia mai.

Ma questo shampoo a secco senza risciacquo della Living Proof ci viene incontro ed è tra i migliori della categoria.
Rimuove lo sporco, i cattivi odori e regala freschezza alla chioma, lavorando anche sul sebo e sul grasso, senza bisogno di lavare ogni giorno i capelli con l’acqua.

Il suo uso è abbastanza semplice: i capelli vanno suddivisi con accuratezza e il prodotto va applicato sulle aree più oleose o sporche, partendo dalle radici. Un massaggio con le dita aiuterà a spargere bene il prodotto ovunque e poi via di spazzola! Potrete passare alla sezione styling, per creare le pettinature che più vi piacciono.

Si tratta di un prodotto di alta qualità, che contiene una molecola particolare (ofpma) brevettata dall’azienda produttrice. Grazie a questi ingredienti, questo shampoo secco senza risciacquo rimuove sebo, sudore e cattivi odori, rendendo i capelli lucidi e profumati.
E’ adatto a ogni colore di capello, perché non lascia alcun residuo. Il profumo di pulito, invece, permane per tutta la giornata. I capelli sembrano sempre appena lavati!

📍LEGGI ANCHE:  Le migliori piante da balcone per la stagione calda

E’ ideale anche su capelli trattati e colorati chimicamente e non contiene silicone.

Pro e Contro

Pro: Profumo molto gradevole, non provoca prurito e non lascia residui. Inoltre è talmente efficace che si può usare anche ogni 5 giorni e mantiene comunque i capelli puliti e il cuoio capelluto senza grasso.

Contro: Il prezzo elevato.

5. Moroccanoil Shampoo Secco Toni Scuri, 217 ml

I migliori Shampoo a secco
ACQUISTA
su Amazon

Quasi tutti gli shampoo a secco si adattano ad ogni tipo di capello ma non sempre è così e se si hanno i capelli particolarmente scuri, è meglio scegliere un prodotto studiato su misura che, oltre a rendere la chioma pulita e profumata, permetta di tenere vivo il colore naturale dei capelli.

Lo shampoo a secco toni scuri creato da Moroccanoil serve a questo! Ravviva i toni scuri e assorbe in maniera quasi istantanea il grasso e il sebo, provvedendo così a eliminare sporco e odori, oltre che eventuali accumuli di prodotti come gel, lacca o altro usati per sistemare la piega dei capelli.

E’ perfetto per capelli castani e neri e la presenza di amido di riso in cellule ultra-sottili garantisce una stesura facile del prodotto, che non lascia residui e che rende morbido, pulito e profumato il cuoio capelluto, anche il più secco e stressato.

L’olio di Argan contenuto, con la sua profumazione e la sua oleosità positiva, aiuterà a mantenere i capelli lucidi e senza sebo. La sua formula è stata studiata per offrire anche protezione dai raggi UV, perfetto quindi da usare in estate!

Usarlo è semplice: si agita bene, si spruzza a 20 cm dalle radici e si lascia asciugare. Dopo si può fare un bel massaggio su tutto il cuoio capelluto e infine spazzolare per ottenere la pettinatura desiderata.

Esiste anche la versione per capelli chiari, eccola qui:

ACQUISTA
su Amazon
Pro e Contro

Pro: profumazione da urlo, piace a tutti e permane per giorni, quasi come se i capelli fossero stati appena lavati. Perfetto da usare su capelli sporchi o molto unti.

Contro: il costo è un po’ alto. Su alcuni tipi di capelli (il dark tones) può lasciare residui e alla lunga schiarire un po’ i capelli.

Img da risorse gratuite – Testo e copertina by IlPumoGiallo©

Spread the Love and Like if you love!
- Published posts: 236

Sono nata nel '77, Avvocato e scrittrice. Appassionata di arte e musica, di letteratura e retorica, di storia e di filosofia, faccio della creatività lo svago dalle mie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, mi piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946).

Facebook
Instagram