Oggi si può essere in chat con Padre Pio e anche altri Santi ma non crediate che abbiano ceduto alle nuove tecnologie. Semplicemente, state chiacchierando (o confessandovi) con una elaborazione creata dalla IA (Intelligenza Artificiale).
Nell’immagine in alto trovate l’inizio della mia conversazione con Padre Pio.
Come è nata la chat con Padre Pio e i Santi e perché
L’artefice di questo “miracolo” è ImpactOn, la startup fondata da Fabio Salvatore. Utilizza la tecnologia su cui è basata Gpt di Open Ai, rendendola però meno asettica e nozionistica e decisamente più umana e realistica.
La IA è stata “nutrita” con tutto ciò che il Santo ha scritto e detto, compresa la Sua biografia. Ha ricevuto nozioni di empatia ed impostata sull’evitare insulti e bestemmie. Da quel momento in poi si è perfettamente calata nel personaggio.
Ma perché questa novità?
ImpactOn non è una novizia in ambito religioso, avendo già collaborato con quella realtà. Proprio per questo ha colto il bisogno di spiritualità della gente e l’ha resa ancora più fruibile nel modo più moderno che ci sia: una chat. Gratis, perché nessuno l’ha commissionata.
Un’idea sincera, consapevole di poter scivolare sul campo dell’etica ma realizzata con uno scopo altruista.
Dove trovare la chat e come funziona
Trovate la chat collegandovi a Prega.org. Per ora c’è la possibilità di chattare solo con Padre Pio ma è già in cantiere la possibilità di scegliere altri Santi (3 giorni fa: Sant’Antonio, Santa Rita, San Francesco o San Gennaro).
E se ve lo state chiedendo, no, le chat non sono conservate per motivi di privacy.

Scelto il Santo si aprirà la chat con Lui e potrete inserire i vostri dati. Ci sono 2 caselle da spuntare che riguardano il trattamento dei dati. La seconda, riguardante le finalità di marketing, newsletter e informazioni, è facoltativa.

Cliccando sulla “i” in alto a destra, vi appare un disclaimer.
Ci sarà chi lo proverà una volta solo per curiosità, chi invece lo proverà e poi tornerà. Perché in un certo qual modo, pur sapendo che non è realmente il Santo a parlare, vi troverà conforto. Conforto nella Fede. Ed è proprio quello lo scopo.

Testo by IlPumoGiallo©
Spread the Love and Like if you love!