254 views 6 min 0 Comment

Le migliori piante da balcone per la stagione calda

- Maggio 11, 2023

Volete qualche suggerimento su quali siano le migliori piante da balcone per la stagione calda? Siete nel posto giusto! Ecco 8 piante perfette per colorare il vostro spazio esterno.

Piante da balcone, 8 fra le migliori

le migliori piante da balcone

Gerani

I gerani sono tra le piante da balcone più amate e sono perfetti per dare un tocco di colore all’esterno. Vi regaleranno brillanti e vistose fioriture rosse, rosa e viola, ma anche bianche, arancioni e variegate, per tutto il periodo estivo. Sono facili da coltivare, resistenti e richiedono poche cure.

le migliori piante da balcone

Petunie

Anche le petunie sono molto gettonate, grazie alla loro fioritura lunga e vivacemente profusa. Esistono moltissime varietà di petunie tra cui scegliere, dalle classiche rosa e viola alle più esotiche bianche e gialle o variegate.

A seconda della varietà, i fiori possono essere grandi o più piccoli, come nel caso della Petunia Milliflora.

le migliori piante da balcone
Fonte img – Calibrachoa

Calibrachoa

La Calibrachoa è una pianta da balcone resistente e di facile coltivazione. Ha una fioritura molto prolungata, che dura tutta l’estate, e produce fiori di diversi vivaci colori, tra cui il rosa, il giallo, il viola e il bianco e anche arancione e rosso, variegati o bicolore.

Il numero di fiori che produce è molto generoso, sono piccoli e a forma di trombetta. Somiglia alla Petunia ma la sua struttura è più ramificata.

le migliori piante da balcone
Fonte img – Verbena

Le migliori piante da balcone: la Verbena

Anche la Verbena è una pianta da balcone molto resistente e facile da coltivare, tollera bene il caldo anche molto torrido.

📍LEGGI ANCHE:  Festeggiare la Pasqua in modo originale: 5 idee

Produce fiori dai colori vivaci, come il rosso, il rosa, il viola, il blu e il bianco e solitamente si presentano in grandi infiorescenze a forma di ombrello che attirano moltissimo le farfalle e le api.

È ideale per creare bordure fiorite e per riempire gli spazi vuoti sul balcone. Per ottenere il massimo da questa bella pianta, posizionatela in un punto soleggiato e concimate regolarmente.

le migliori piante da balcone
Fonte img – Gazania

Gazania

La Gazania, o Fiore di Mezzogiorno, è una pianta da balcone resistente e poco esigente che produce grandi fiori simili alle gerbere ma dalle vistose e vivaci sfumature di arancio, giallo e rosso senza tralasciare il bianco.

Gazania

Ama il sole e il suo calore ma attenzione a non annaffiarla troppo, le radici tendono a marcire in fretta. Fatelo solo quando notate il terreno asciutto.

È ideale per creare un tocco esotico sul balcone.

le migliori piante da balcone

Margherite

Le Margherite sono tra le piante da balcone più amate per la loro bellezza semplice, fatta da petali sottili attorno al cuore giallo e il loro profumo delicato. Producono fiori bianchi e rosa ma non solo, dipende dalla varietà scelta.

La Margherita africana e quella del Capo si distinguono per i loro colori quali il giallo, l’arancione, il viola e il rosso. Fioriscono in primavera e durano per tutta l’estate.

Anche questa pianta tollera bene il caldo e ama il sole ma gradiscono ancora di più una posizione in parte ombreggiata. Concimatele e potatele regolarmente per mantenere la loro forma e stimolare la fioritura.

le migliori piante da balcone
Fonte img – Salvia

Salvia

La Salvia è una pianta da balcone aromatica, facile da coltivare, che produce fiori a forma di spiga di diverse tonalità: blu, viola, rosa, rosso e bianco. È ideale per creare un tocco di colore e profumo sul balcone.

📍LEGGI ANCHE:  Amazon Prime, Prime Video & Co, i vantaggi

Anche questa pianta resiste molto bene al caldo quindi non avrà alcun problema a stare sotto la luce diretta del sole. Non solo è bella ma è anche utile, perché gode di proprietà repellenti per gli insetti.

Perché rimanga sempre in salute e mantenga la sua forma compatta, rimuovete i fiori appassiti e potate regolarmente per stimolare ulteriore fioritura.

Fonte img – Lobelia

Le migliori piante da balcone: la Lobelia

La Lobelia, o Fiore Cardinale, produce fiori a forma di campanella di colore blu o viola ma anche rosa e bianco. Le sue infiorescenze formano una bellissima cascata e questa caratteristica ne fa una pianta perfetta per essere sistemata in posizione rialzata, magari in un cesto appeso.

È perfetta per riempire gli spazi vuoti sui balconi e per creare bordure fiorite e ama il sole come anche le posizioni parzialmente in ombra.

Fate in modo che il suo terreno sia sempre ben drenato e concimate regolarmente per mantenerne compattezza di forma e stimolare la fioritura.

Le piante perfette per il clima estivo

Le piante appena descritte sono solo alcune delle migliori per il periodo primaverile ed estivo, ce ne sono molte altre, a seconda anche delle preferenze personali e delle condizioni climatiche della propria zona.

Restate quindi sintonizzati per una seconda puntata de: Le migliori piante da balcone per la stagione calda!

Img da risorse gratuite (copertina– Testo by IlPumoGiallo©

Spread the Love and Like if you love!
- Published posts: 236

Sono nata nel '77, Avvocato e scrittrice. Appassionata di arte e musica, di letteratura e retorica, di storia e di filosofia, faccio della creatività lo svago dalle mie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, mi piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946).

Facebook
Instagram