460 views 6 min 0 Comment

Riciclare vecchie porte, idee per rinnovare con stile

- Giugno 19, 2023
riciclare vecchie porte

Riciclare vecchie porte offre il gran vantaggio di poter realizzare (con una piccola spesa) pezzi unici e funzionali per la propria casa. Senza tralasciare il ridotto impatto ambientale.

Ecco alcune idee da cui prendere spunto per far divertire il vostro talento nel fai da te!

Riciclare vecchie porte, idee

Cornice per Specchio

Trasformate una vecchia porta in una cornice per uno specchio. Rimuovete il pannello della porta. Levigate e verniciate la cornice secondo il vostro gusto e successivamente incollate lo specchio al centro della cornice, utilizzando una colla speciale per specchi o supporti adesivi.

Decorazioni a muro

Riciclare vecchie porte
Fonte 1 e 2

Ricavate delle “assi” decorative dalla vecchia porta. Tagliate il pannello della porta delle dimensioni desiderate e levigate i bordi. Verniciate o applicate una finitura a seconda del vostro stile e fissatele al muro utilizzando staffe invisibili o supporti.

Inserite quindi ganci o pomelli e rendetele anche funzionali!

Libreria a Muro Fai da Te

Trasformate la vecchia porta in legno in una splendida libreria a muro (fonte: porta bianca e verde acqua, con mensole anteriori). Iniziate rimuovendo le maniglie e le cerniere, e levigate la superficie. Dipingete la porta con una vernice resistente o lasciatela grezza per un aspetto rustico.

Fissate la porta alla parete utilizzando staffe o angoli metallici, assicurandovi che sia stabile. Aggiungete mensole e ripiani a vostro piacimento e voilà! Avrete una libreria originale che attira l’attenzione.

📍LEGGI ANCHE:  Idee fai da te per San Valentino: cuore e creatività!

Pannello Portaoggetti

Fate della vostra vecchia porta un pannello portaoggetti funzionale per organizzare oggetti di uso quotidiano. Semplicemente, appendete la porta al muro in una posizione utile e applicate dei contenitori.

Utilizzateli per organizzare le vostre chiavi o altri oggetti che solitamente tendete a perdere ma anche oggetti decorativi.

Potete anche aggiungere ganci o agganci per appendere giacche, borse e accessori. Lasciate la porta grezza per un aspetto rustico o dipingetela per abbinarla al vostro arredamento.

Separé

Se avete bisogno di dividere uno spazio o creare un angolo separato, potete riciclare vecchie porte e trasformarle in un separé. Dipingete o verniciate la porta in modo da integrarla nel vostro arredamento e aggiungete dettagli decorativi come stencil, adesivi o decorazioni in rilievo.

Utilizzate delle cerniere o dei supporti pieghevoli per unire più porte e creare la lunghezza flessibile che più si adatta alle vostre esigenze.

Pannello Decorativo

Ricavate un originale pannello decorativo da appoggiare alla parete o da fissare. Se la porta ha delle sezioni, decoratele con motivi anche differenti.

Fonte pannello e pannello con fiore.

Altre idee per il riuso delle vecchie porte

Tavolo con Piano in Vetro e senza

Una vecchia porta può trasformarsi in un tavolo unico grazie all’aggiunta di un piano in vetro. Montate la porta su dei cavalletti o gambe apposite per tavoli e, se necessario, tagliatela alle dimensioni desiderate.

Levigate e verniciate o lasciatela grezza quindi fate tagliare un piano di vetro su misura per adattarlo alla porta. Posizionate il piano sulle cornici e fissatelo con adesivo resistente o piccoli morsetti. Il vetro aggiungerà un tocco moderno al tavolo, in contrasto a un fascino vintage.

Anche senza applicare il piano in vetro, la vostra porta aggiungerà un tocco di originalità in qualsiasi ambiente la posizionerete.

📍LEGGI ANCHE:  Decorazioni natalizie con le pigne, ecco 7 idee

Tavolino da Caffè

Non solo un tavolo ma anche un tavolino da caffè. Tagliate la porta della dimensione desiderata per il tavolino e levigate i bordi. Utilizzate gambe da tavolo o ruote per mobili da applicare alla base che sceglierete per supporto e fissatele saldamente al pannello della porta.

Aggiungete un tocco di vernice o lasciate la superficie naturale e avrete un pratico e originale tavolino per il caffè.

Scrivania Fai da Te

Una vecchia può diventare anche una perfetta scrivania. Tagliate il pannello della porta alla dimensione desiderata per la superficie della scrivania e levigate i bordi. Utilizzate cavalletti o gambe da tavolo come supporto e fissate la porta ad essi.

Aggiungete eventualmente cassetti o scaffali sulla parte inferiore per avere spazio di archiviazione aggiuntivo. Una soluzione economica e perfetta!

Testiera del Letto Creativa

Che sia intarsiata, particolare già di suo o semplice, potete trasformare la porta in una testiera del letto unica. Rimuovete maniglie e serrature e levigate la superficie. Quindi dipingete o verniciate la porta secondo il vostro stile e il colore desiderato.

Ora, semplicemente, fissate la porta alla parete dietro al letto utilizzando staffe o angoli metallici. La vecchia porta darà un bel tocco di carattere alla vostra camera da letto.

Dondolo da Giardino

Riciclare vecchie porte vi offre la possibilità di creare soluzioni per il vostro spazio esterno. Trasformate la vecchia porta in un accogliente dondolo. Tagliatela della lunghezza desiderata, levigatela e applicate un trattamento protettivo per il legno.

Praticate dei fori attraverso cui far passare la corda o la catena e fissate. Decorate infine con cuscini o coperte per rendere la postazione ancora più confortevole.

Ora potrete godervi momenti di relax nel vostro giardino, seduti su un dondolo unico e realizzato da voi.

Img da risorse gratuite (copertina– Testo by IlPumoGiallo©

Spread the Love and Like if you love!
- Published posts: 236

Sono nata nel '77, Avvocato e scrittrice. Appassionata di arte e musica, di letteratura e retorica, di storia e di filosofia, faccio della creatività lo svago dalle mie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, mi piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946).

Facebook
Instagram