274 views 12 min 0 Comment

Riciclo autunnale dei barattoli in vetro: idee ed ispirazioni

- Settembre 26, 2023

L’autunno è la stagione perfetta per abbracciare il concetto del riciclo creativo (autunnale) e mettere a frutto quei vecchi barattoli in vetro che abbiamo accumulato nel corso dell’anno.

Con le temperature che si abbassano e le foglie che cambiano colore, l’aria si riempie di un’energia speciale, e noi dovremmo sfruttarla per dare nuova vita ai nostri barattoli in vetro. In questo articolo, vi proponiamo 10 idee creative per il riciclo autunnale dei barattoli in vetro, grande fonte di ispirazione per progetti unici e altamente sostenibili. Mettetevi comodi/e, copertina leggera e caffè caldo.

E’ il momento di iniziare!

Riciclo autunnale dei barattoli in vetro: 10 idee creative

1. Lanterne Magiche Autunnali

Cosa c’è di più suggestivo di una serata d’autunno illuminata da lanterne fatte in casa? I barattoli in vetro si prestano perfettamente a diventare delle lanterne incantevoli. Ecco come potete farlo:

– Pulite bene il barattolo e rimuovete qualsiasi etichetta.

– Dipingete l’esterno del barattolo, disegnando foglie autunnali. Rispettate i colori del periodo, quindi via libera a foglie gialle, rosse e arancioni. Volendo potete aggiungere anche qualche zucca e rametti di colore marrone scuro.

– Oppure, semplicemente, applicate delle foglie vere.

– Mettete una candela all’interno del barattolo e accendetela per creare un’atmosfera magica nelle vostre serate autunnali.

– Ricordatevi di decorare anche l’esterno, magari con della corda da riciclare o con del nastro verde che ricordi la natura.

2. Portacandele Rustici

Se preferite un look più rustico, potete trasformare i vostri barattoli in vetro in portacandele dallo stile campestre. Ecco i nostri suggerimenti per dei portacandele veramente d’effetto:

– Riempite il barattolo con ghiaia o sassi per dare a esso peso e stabilità.

– Posizionate una candela profumata o una candela a LED al centro del barattolo.

– Decorate il coperchio con corda di canapa o rafia per un tocco rustico. Non dimenticate di aggiungere qualche rametto secco, foglie raccolte nei boschi o magari piccole ghiande.

Il risultato sarà sorprendente e potrete utilizzarli anche in terrazzo o giardino per illuminare piccoli angoli dove leggere o sorseggiare tisane in totale relax.

📍LEGGI ANCHE:  Ghirlande fai da te: 8 idee per le decorazioni di Natale

3. Centrotavola Autunnali

Gli autunni sono famosi per le loro tavolate abbondanti, e i barattoli in vetro possono essere il complemento perfetto per creare più di un centrotavola. Potete metterli tutti vicini oppure spargerli in vari punti della tavola, in maniera strategica. Ricordate sempre il centrotavola dev’essere basso, non deve mai ostacolare la visione degli altri commensali.

Seguite i nostri suggerimenti per crearne diversi e lasciare senza fiato i vostri amici:

– Riempite i barattoli (tre se la tavola è lunga) con noci, ghiande o foglie secche, sfruttate anche della ghiaia se l’avete (può andar bene anche la sabbietta per il gatto!) per aggiungere un tocco autunnale.

– Inserite candele a LED o in alternativa fili di luce sempre calda, alimentati a batteria.

– Aggiungete fiori secchi (non buttate i fiori che non usate più, appendeteli a testa in giù legati tra loro e lasciateli essiccare: saranno perfetti per decorare qualsiasi tipo di centrotavola o vasetto) e legate con spago, liuta, corda, quel che avete a portata di mano, magari creando un intreccio con nastri colorati (ottimi se di colore amaranto e blu petrolio) per completare il look. 

4. Vasetti per Le Erbe Aromatiche

Se amate cucinare e sfruttare le potenzialità delle erbe aromatiche, perché non utilizzare i vostri barattoli in vetro come vasetti per conservarle? È un modo pratico per tenere a portata di mano le vostre erbe preferite durante la preparazione dei pasti. Ecco potete fare:

– Pulite in maniera accurata il barattolo.

– Riempitelo con terra fertile e piantate le vostre erbe aromatiche preferite, come il rosmarino, la salvia o il basilico.

– Ponete un’etichetta su ogni barattolo, in modo da sapere sempre quale erba contiene.

– Annaffiate con cura e osservate la magia della natura!

5. Contenitori per Regali Autunnali

I regali si fanno tutto l’anno, ma in autunno capita di scambiarsi qualche pensierino in occasioni di cene o di ritrovi. I barattoli in vetro possono diventare dei contenitori perfetti per regalare dolcetti fatti in casa o mix per biscotti. Seguite bene le nostre indicazioni per fare un figurone:

– Sfruttate barattoli in vetro di varie forme e dimensioni. Pulite sempre in maniera accurata e riempiteli con dolcetti o biscotti che magari avete preparato voi stessi (sarebbe perfetto regalare dolci fatti con le vostre mani, non credete?)

– Aggiungete un nastrino e/o una bella etichetta personalizzata.

📍LEGGI ANCHE:  Albero di Halloween fai da te, facile e d'effetto!

Invitate amici o familiari e condividete con loro la gioia di piccoli gesti sostenibili e importanti come questi.

6. Portapenne e Organizzatori

Avere una scrivania ordinata è importante, soprattutto se lavorate da casa e l’autunno rappresenta per voi la stagione in cui tutto ricomincia. Farsi trovare preparati è importante e organizzare il proprio spazio di lavoro è un’esigenza fondamentale per lavorare al meglio. I barattoli di vetro possono quindi diventare degli utili portapenne e organizzatori!

Ecco come sfruttarli:

– Decorate il barattolo in vetro con colori e motivi che richiamano numeri e lettere, ma ricordate di lasciare comunque un tocco autunnale, sfruttando colori delicati sui toni del beige e del marrone.

– Usate i barattoli per tenere in ordine penne, matite, pennarelli, forbici o pennelli.

– Posizionateli su uno scaffale o sulla scrivania per tenere tutto a portata di mano. Usate quelli più piccoli per gomme o temperamatite. Quelli più alti e stretti per le penne e quelli più corposi, per pennarelli o evidenziatori. 

7. Portavaso Autunnale

Niente batte la bellezza di un vaso di fiori freschi in casa (ricordate di non farli appassire, al momento giusto fateli essiccare per sfruttarli per altre creazioni!) I barattoli in vetro possono essere facilmente trasformati in portavasi autunnali.

Ecco qualche idea per voi:

– Riempiteli con terra, fiori freschi o piantine tipiche del periodo.

– Decorate i barattoli con nastri, corda o altro materiale da riciclo. Potete usare più materiali e creare dei fiocchi o delle piccole coccarde per dare un tocco un po’ shabby.

– Posizionateli sul tavolo o sulla finestra per aggiungere colore e freschezza alla vostra casa.

8. Contenitori per Spezie

Oltre a far crescere le vostre erbe aromatiche preferite, direttamente in cucina e sotto i vostri occhi, potrete sfruttare il riciclo dei barattoli in vetro per conservare le spezie. Pensate alla comodità di avere tanti vasetti di vetro ricchi delle vostre spezie preferite.

Ecco qualche idea dalle quali prendere spunto:

– Lavate e asciugate bene i barattoli, sceglieteli di forme e dimensioni diverse.

– Riempiteli con spezie, come pepe nero, origano, cumino, curcuma, paprika e altre spezie che vi piacciono.

– Applicate un’etichetta su ogni barattolo in modo da sapere sempre quale spezia contiene.

– Organizzateli in un cassetto o su uno scaffale per avere le spezie sempre a portata di mano mentre cucinate. 

9. Portatutto per Artigianato

Il fai da te appassiona tanti di noi. E in autunno c’è ancora abbastanza caldo per dedicarsi a piccoli lavori di artigianato, come restauro di mobili, sedie, o altri oggetti da recuperare. In questo caso, i barattoli in vetro possono davvero diventare degli ottimi alleati, perché si trasformano in portatutto ottimali per materiali creativi. Vi presentiamo qualche idea per un riciclo perfetto:

📍LEGGI ANCHE:  Riciclo barattoli di vetro: 14 idee per farne oggetti utili per la casa

– Riempiteli con bottoni, perline, fili, o qualsiasi altro materiale artistico che usate.

– Mettete un’etichetta sui barattoli in modo da sapere cosa contengono.

– Sistemateli in un cassetto, se piccoli, oppure su uno scaffale per avere tutto a portaa di mano quando realizzate le vostre opere d’arte!

10. Barattoli per il Riciclo

L’ultima idea è forse quella più logica. Lo scopo del riciclo è ridurre il nostro impatto sull’ambiente, per questo riutilizzare in più modi i barattoli in vetro è la via giusta per raggiungerlo. Vedrete come i barattoli possono diventare contenitori perfetti per vari tipi di riciclo in casa.

Usate barattoli di varie forme e mettete etichette per dare a ognuno di loro un ruolo di riciclo ben preciso: carta, plastica, vetro rotto, metallo e così via.

Fatevi furbi e usatene tanti! Posizionateli in vari angoli della casa, in punti strategici in maniera tale che tutti, in famiglia, siano incoraggiati a usarli per riciclare i materiali e dividere i rifiuti in maniera ordinata e sostenibile.

Conclusione

Il riciclo autunnale dei barattoli in vetro non solo è divertente e creativo ma contribuisce anche a ridurre il nostro impatto ambientale. Utilizzando questi barattoli in modi innovativi, possiamo dare loro una seconda vita anziché lasciarli accumulare in discariche. Inoltre, creando oggetti decorativi e funzionali per la casa, possiamo aggiungere un tocco di calore e autenticità al nostro ambiente.

Ricordiamo sempre che il riciclo è un passo importante nella riduzione dei rifiuti e nella conservazione delle risorse naturali. Il vetro è un materiale altamente riciclabile, e ogni barattolo che ricicliamo aiuta a risparmiare energia e risorse necessarie per la produzione di nuovo vetro.

Quindi, la prossima volta che guardate un barattolo in vetro vuoto, non vedetelo come un oggetto inutile, ma piuttosto come un’opportunità di creare qualcosa di bello e utile.

Incoraggiamo tutti a mettere in pratica queste idee creative e a condividere le proprie realizzazioni con gli amici e la famiglia. Il riciclo autunnale dei barattoli in vetro è una meravigliosa dimostrazione di come la sostenibilità e la creatività possano andare di pari passo. Iniziate oggi stesso a trasformare quei barattoli in vetro in capolavori autunnali e godetevi la stagione in tutta la sua bellezza e sostenibilità!

Img da risorse gratuite (copertina) – Testo by IlPumoGiallo©

Spread the Love and Like if you love!
3Shares
- Published posts: 239

Sono nata nel '77, Avvocato e scrittrice. Appassionata di arte e musica, di letteratura e retorica, di storia e di filosofia, faccio della creatività lo svago dalle mie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, mi piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946).

Facebook
Instagram
×