353 views 9 min 0 Comment

Riciclo natalizio dei tappi in sughero, 8 decorazioni facili fai da te

- Novembre 17, 2023
Riciclo natalizio dei tappi in sughero

Il Natale sta arrivando e per dar sfogo alla voglia di decorare casa in linea con l’atmosfera, in questo articolo vi mostreremo come creare un bellissimo decoro natalizio con il riciclo dei tappi in sughero.

Indubbiamente è assai più economico di comprare i decori in negozio ma per realizzarli avrete bisogno di un bel po’ di tappi. Vero è che, se siete appassionate/i di riciclo e fai da te, in casa ne avrete sicuramente o sapete come procurarveli (altrimenti su Amazon: Tappi di sughero)!

Iniziamo!

Riciclo natalizio dei tappi in sughero, 8 idee ispiratrici

Ecco le idee che abbiamo raccolto come ispirazione per le proprie personali creazioni natalizie:

1. Centrotavola;

2. Portacandele;

3. Segnaposto

(trovate altre idee qui: Segnaposto natalizi,10 idee facili ed economiche);

4. Ghirlanda

(per altre idee sbirciate qui: Ghirlande di Natale fai da te, facili ed economiche);

5. Alberelli di Natale;

6. Decorazioni da parete;

7. Festone per albero di Natale;

8. Decorazioni per albero di Natale.

Il consiglio se dovete tagliare i tappi in sughero:

Se avete bisogno di tagliare i tappi in sughero, tenete presente che tenderanno a sbriciolarsi. Per evitarlo, fate bollire i vostri tappi per qualche minuto e lasciateli a bollire finché non è il momento di tagliare. Non scolateli, prendeteli ad uno ad uno e tagliate. Fatelo su un tagliere per evitare scivolino e una volta tagliati fate asciugare prima di procedere all’utilizzo e alla decorazione.

Riciclo natalizio dei tappi in sughero: centrotavola, portacandele e segnaposto

Centrotavola

Per molti, sulla tavola natalizia il centrotavola è d’obbligo! Eccone uno davvero semplice: incollate una fila di tappi in sughero per formare un cerchio (in figura sono circa 26 tappi), posizionate al centro le candele e decorate con un nastro, bacche e pigne (o quello che più vi piace).

📍LEGGI ANCHE:  Idee fai da te per San Valentino: cuore e creatività!

Per facilitarvi lo spostamento, posizionatelo su una base.

Oppure, createlo di più file e poi decorate come più vi piace. Per gli alberelli, ne trovate per tutti i gusti su Amazon: Alberelli decorativi piccoli.

Non solo cerchi ma anche altre forme, per esempio una stella.

Per creare la stella, create 5 gruppi composti da 4 file di tappi. Ogni gruppo dovrà avere una fila di 4 tappi, una di 3, poi di 2 e infine di 1 tappo soltanto. Incollate ogni fila all’altra e avrete le 5 punte.

Successivamente fissate insieme i 5 gruppi a formare la sagoma di stella, quindi riempite la zona centrale con altri tappi, sempre incollandoli l’uno all’altro.

Potete anche inserire le candele negli spazi tra i tappi e poi decorare la superficie con ciò che preferite.

Un’altra idea di centrotavola è questa, stavolta meno laboriosa ma sempre d’effetto:

Incollate i tappi a formare un rettangolo, lasciando lo spazio al centro per le candele. Posizionatele prima di incollare i tappi, in modo da potervi regolare con la loro disposizione prima di incollarli l’uno all’altro. Se avete a disposizione una base su cui adagiare tutto, ancora meglio! Sarà più facile spostare il centrotavola.

Portacandele

Semplicissimi da realizzare, prendete la misura della circonferenza da lasciare al centro e incollate i tappi creando dapprima due file e poi sovrapponendo altri tappi in modo più “disordinato”. Decorate e posizionate la candela!

Segnaposto

Sulla tavola perfetta non può mancare il segnaposto! Guardate che simpatica questa piccola renna creata con 2 tappi.

Altre 3 idee di riciclo dei tappi in sughero: ghirlande, alberelli di Natale e decorazioni a parete

La ghirlanda

Un must-have del Natale! La ghirlanda è sempre rievocativa di atmosfere e si può ricreare con diverse basi, sia acquistate già pronte (da Amazon: basi ghirlande) che create con il fai da te. Alcune le trovate in questo articolo: Ghirlande di Natale fai da te, facili ed economiche.

Riciclo natalizio dei tappi in sughero
Ghirlanda di tappi in sughero – Fonte

In questa idea, la ghirlanda è realizzata su base circolare in polistirolo. Dapprima ricoprite la base con file lineari di tappi, successivamente incollate gli altri sulla facciata in modo più disordinato.

Riciclo natalizio dei tappi in sughero
DiY ghirlanda di sughero – Fonte

Se invece usate come base un cerchio intrecciato di Vimini, Rattan o altro materiale, incollate i tappi seguendo l’intreccio, quindi disordinatamente.

Non avete alcuna base? Nessun problema! Usate cartone o cartoncino spesso, sovrapponendo più strati per dare maggiore spessore se è il caso, e create la vostra circonferenza.

📍LEGGI ANCHE:  Albero di Halloween fai da te, facile e d'effetto!

Incollate i tappi l’un l’altro “in piedi”, creando una fila interna ed una esterna che tengano ferma la base all’interno di essi. Poi incollate sulla circonferenza le file lineari di tappi e su queste aggiungete gli altri in modo sparso ma compatto.

Troppo laborioso? Incollateli direttamente sulla circonferenza in modo disordinato, creando volume con la sovrapposizione.

Alberelli di Natale

Create il vostro personale soprammobile ad alberello di Natale con i tappi in sughero. Nell’idea che segue, trovate il tutorial sotto la foto.

La realizzazione è piuttosto semplice: 7 file di tappi (sempre incollati l’uno all’altro), la base di 7, poi 6, 5, 4, 3, 2 e infine l’ultimo tappo in cima. Per creare il tronco, incollate 3 tappi a formare un triangolo e rivestiteli con corda o nastro. Ovviamente incollate alla base dell’alberello creato!

Colorate la parte dei tappi di facciata e decorate come più vi piace.

Di seguito un’idea un po’ più elaborata. Trovate il tutorial sotto la foto. In questo caso vi servirà un cono di base, su cui incollare i tappi in sughero.

E se vi piace che i tappi simulino le fronde dell’albero, tagliateli trasversalmente dando loro l’inclinazione.

Ed ecco infine un ultimo suggerimento su come incollare i tappi in sughero per creare un albero di Natale:

Decorazioni a parete

Anche la parete si presta ad essere decorata con i tappi in sughero. Create una base triangolare con cartone o cartoncino e tagliate “a fette” i tappi, quindi incollateli sulla base a formare l’albero. Alberi e…

fiocchi di neve! Il procedimento è lo stesso, create la sagoma che farà da base e incollate i tappi!

Ed infine: festone e decorazioni per l’albero di Natale

Festone per albero di Natale

Realizzarlo è facilissimo. Stavolta non dovrete incollare ma unire tappi e perline con ago e filo.

Anche senza perline il risultato è davvero bello!

Decorazioni per Albero

Di soggetti, con i tappi in sughero se ne possono creare diversi. Tutto sta alla vostra fantasia. Per appenderli all’albero, inserite sulla parte superiore del tappo un gancetto oppure incollate un cordino.

📍LEGGI ANCHE:  Ghirlande fai da te: 8 idee per le decorazioni di Natale

Ecco un fiocco di neve, poi rivestito di glitter dorati.

Bastoncino di zucchero:

Cappello di Babbo Natale:

Alberello di Natale:

Una versione dell’alberello che simula i rami:

Funghetti:

Soldatini:

Pupazzi di neve:

Renne:

E per ultimo, guardate che bello il soldatino Schiaccianoci!

Le idee per le decorazioni natalizie con il riciclo dei tappi in sughero per oggi terminano qui. Se vi cimenterete con qualcuno di questi suggerimenti, fateci vedere come è venuto nei commenti!

Img da risorse gratuite (Ghirlanda in copertina) – Testo by IlPumoGiallo©

Spread the Love and Like if you love!
447Shares
- Published posts: 239

Sono nata nel '77, Avvocato e scrittrice. Appassionata di arte e musica, di letteratura e retorica, di storia e di filosofia, faccio della creatività lo svago dalle mie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, mi piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946).

Facebook
Instagram
×