Tavola Autunnale: 8 Idee creative per Apparecchiarla

- Settembre 21, 2023
tavola autunnale

Ogni stagione ha i suoi elementi tematici e quella autunnale non è da meno, dalle decorazioni per la casa agli accessori per la tavola.

Autunno: colori caldi, atmosfere accoglienti e profumo di cannella. Riusciamo a immaginare una stagione migliore per vivere momenti magici?
Difficile, vero? Non per niente, è la stagione perfetta per riunire amici e familiari intorno a una tavola ben apparecchiata e godersi cene indimenticabili.

Se siete qui significa che avete voglia di stupire e creare una tavola autunnale che possa riflettere l’incanto di questa stagione. In questo articolo, vi presenterò otto idee creative per apparecchiare la tavola in stile autunnale.

8 idee e ispirazioni per la tavola autunnale

Tavola autunnale: una base accogliente.

Per iniziare, cominciamo dalla base: la tovaglia. Scegliete una tovaglia o una tovaglietta in tessuto rustico, magari in tonalità terrose come il marrone, l’arancione o il bordeaux. Ottimo anche il lino, con quel suo colore leggero, che tende al beige. Questi colori cattureranno perfettamente l’atmosfera autunnale.

Se amate le atmosfere colorate, potete optare per una tovaglia colorata, con stampe ricche di foglie rosse, arancio e magari piccole zucche.

Un centrotavola naturale

Il centrotavola è il cuore della tavola autunnale. Per un tocco naturale e affascinante, create un centrotavola con elementi raccolti direttamente dalla natura. Riempite un vaso di vetro o ceramica con pigne, foglie secche, rami di canfora e qualche zucca o melograno. Questo tocco rustico darà un senso di calore e autenticità alla vostra tavola.

Ovviamente, non dimenticate le candele! Bianche o colorate, gialle o arancioni sono perfette, renderanno il vostro centrotavola una vera fonte di ispirazione per i vostri ospiti.

Non solo tovaglie! Scegliete anche stoviglie autunnali

Le stoviglie sono fondamentali per dare un tocco autunnale alla tavola. Optate per piatti e posate con colori caldi e terrosi, come marrone, ocra o verde oliva. Se avete piatti con motivi autunnali, come foglie o alberi, è il momento giusto per tirarli fuori e metterli in mostra. Se l’autunno volge al termine, potete anche ripiegare su servizi datati, magari di ispirazione inglese, che potranno fare da collegamento con l’imminente inverno.

📍LEGGI ANCHE:  Superstizioni Autunnali: il fascino delle Tradizioni Popolari

Idee per la tavola in autunno: tovaglioli creativi

I tovaglioli solo elementi davvero decorativi e andrebbero scelti pensando a tutto l’insieme. Potreste restare sorpresi dalla capacità di un semplice tovagliolo di fare la differenza.
Come?

– Piegateli in modo creativo, magari a forma di foglia;

– Legateli con un filo di lana o di juta (ancora meglio) e inserite un rametto di fiori essiccati del periodo (avete mai visto quanto sono belli i fiori del Topinambur? Spesso si trovano a ridosso di canali e rogge, sono gialli e fioriscono proprio in settembre!);

– Preferite la tinta unita: amaranto, blu petrolio, marrone, verde scuro: colori che potrete abbinare con una tovaglia neutra e con un centrotavola colorato.

Tavola autunnale: via libera a candele e luci soffuse

L’autunno è la stagione delle serate più scure, quindi potete creare un’atmosfera accogliente con candele e luci soffuse. Utilizzate candele profumate con fragranze autunnali, come cannella o vaniglia, e disponetele lungo la tavola in portacandele rustici o vasetti di vetro. Le luci delle candele daranno un tocco magico alla vostra tavola. Se vi piace il legno, potete recuperare tronchi da parchi e boschi e creare il vostro porta candela, l’ideale sono le tea light. Potete legare, con della corda o della juta, un frutto secco tipico della stagione o dei fiori essiccati.

Le miniature sulla tavola autunnale.

Per aggiungere un tocco giocoso alla tavola, aggiungete alcune decorazioni da tavola in miniatura. Potete creare con le ghiande dei piccoli omini, oppure procurarvi delle zucche in miniatura, ognuna con il nome di un ospite. Recuperate foglie secche e rosse dai parchi e sfruttateli come segnaposto. Questi piccoli dettagli renderanno la tavola più interessante e divertente.

📍LEGGI ANCHE:  Segnaposto di Halloween, idee e spunti!

Idee per la tavola autunnale: bicchieri e bottiglie personalizzate

Può sembrare complicato trovare idee innovative per decorare una tavola in autunno. In realtà, basta veramente poco per lasciare i propri commensali a bocca aperta. Per esempio potreste personalizzare i bicchieri con etichette create da voi, con motivi autunnali oppure potete decorare le stesse bottiglie o bicchieri con fiori di stagione essiccati. Usate bottiglie vuote per contenere piccole luci calde per illuminare determinati punti della tavola.

Questi dettagli renderanno la vostra tavola ancora più speciale e faranno sentire i vostri ospiti davvero ben accolti.

La tavola autunnale e il menu

Non dimenticate il menu! Create un menu autunnale delizioso con piatti che riflettano i sapori di stagione. Potete iniziare con una zuppa di zucca o una insalata con noci e formaggio di capra. Come piatto principale, optate per un arrosto di tacchino o un brasato di manzo con contorni di verdure di stagione. Per non far torto a nessuno, pensate anche un piatto vegano, con verdure di stagione, tofu ripassato in padella e salsa ai mirtilli rossi.

Per dessert, non può mancare una crostata di mele o una torta di zucca. Accompagnate il tutto con vini rossi robusti o bevande come il sidro di mele caldo.

Prima di portare in tavola il tutto, stampate il menu su carta riciclata con colori che rispecchino quelli della tavola. Potete farne più copie da mettere sui piatti, come ricordo della splendida cena per i vostri amici.

Conclusione

Apparecchiare una tavola che rispecchi l’autunno, è un modo meraviglioso per celebrare questa stagione magica e trascorrere momenti indimenticabili con amici e familiari. Con queste otto idee creative, potete trasformare la vostra tavola in un’opera d’arte autunnale, pronta a sorprendere e deliziare i vostri ospiti. Che stiate organizzando una cena intima o un grande raduno, ricordate che l’autunno è il momento perfetto per condividere buon cibo e buone compagnie.

Img da risorse gratuite (copertina) – Testo by IlPumoGiallo©

Spread the Love and Like if you love!
- Published posts: 222

Sono nata nel '77, Avvocato e scrittrice. Appassionata di arte e musica, di letteratura e retorica, di storia e di filosofia, faccio della creatività lo svago dalle mie passioni. Amante delle parole in ogni loro forma, scritta e non scritta, mi piace scrivere perché, citando Cesare Pavese, riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare ad una folla (Cesare Pavese, 4 maggio 1946).

Facebook
Instagram